Ritorno in classe, Arcuri annuncia: “Già distribuiti 94 milioni di mascherine e 400mila litri di gel”

da OrizzonteScuola

Di Andrea Carlino

Il commissario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, in vista del rientro in classe previsto per domani, lunedì 14 settembre, annuncia: “Sono stati distribuiti 94 milioni di mascherine e 400mila litri di gel igienizzante”, afferma al TG1.

“Abbiamo distribuito ai 19mila istituti scolastici italiani 94 milioni di mascherine chirurgiche che sono già  nella disponibilità dei dirigenti scolastici. Domani mattina gli 8,5 milioni di studenti e il milione e mezzo di docenti avranno la mascherina chirurgica, come avevamo detto, che gli servirà per svolgere le attività in sicurezza. Questo si ripeterà tutti i giorni fino alla fine dell’anno. Abbiamo fatto tutti insieme uno sforzo ciclopico e siamo molto contenti del risultato raggiunto”.

”Domani le scuole avranno anche 400mila litri di gel igienizzante – ha aggiunto – In pochi mesi abbiamo fatto uno sforzo straordinario. Riteniamo che nessun altro paese del mondo sia riuscito in così poco tempo a fare tanto”.

”Voglio dire una cosa ai ragazzi: domani è un giorno di festa finalmente riapre la scuola, finalmente abbiamo l’evidenza più esplicita che la stagione più buia del lockdown è finita. Viviamolo come un giorno di festa, emozioniamoci e rimaniamo sereni”.