Internazionalizzazione delle scuole ed educazione alla cittadinanza globale

INTERCULTURA: DA OTTOBRE OLTRE 65 ORE DI PROPOSTE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA SCUOLA,  DEDICATE A DIRIGENTI SCOLASTICI E DOCENTI

Il calendario dei numerosi eventi in programma tra cui, il 18 ottobre, il webinar sul rapporto 2022 dell’Osservatorio sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca

Fondazione Intercultura e Associazione Intercultura hanno preparato un autunno ricco di proposte, organizzando 65 ore di iniziative e incontri di formazione gratuiti per Dirigenti scolastici e docenti. L’obiettivo è quello di stimolare il processo di internazionalizzazione delle scuole italiane e la riflessione sull’educazione alla cittadinanza globale.

  • A inizio ottobre,nell’ambito del progetto Edunauta promosso da Généras Foundation,si svolgeranno cinque incontri in presenza della durata di 8 ore ciascuno (9:30 – 17:30) :
  • martedì 4 ottobre Milano Consiglio regionale della Lombardia (Palazzo Pirelli – Sala Gonfalone – Via Fabio Filzi, 22),
  • mercoledì 5 ottobre Padova – Liceo “Tito Livio” (Riviera Tito Livio 9), con il patrocinio dell’USR Veneto,
  • giovedì 6 ottobre Pesaro – Liceo “Terenzio Mamiani” (Campus Scolastico – Via Nanterre),
  • martedì 11 ottobre Bari  – Liceo “Gaetano Salvemini” (Via Prezzolini 9),
  • venerdì 14 ottobre Firenze – Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (via Folco Portinari 5) con il sostegno di Fondazione CR Firenze.

Gli incontri presenteranno il Protocollo di valutazione Intercultura (www.protocollointercultura.it): un modello per valutare la competenza interculturale degli studenti che hanno partecipato a un programma annuale di studio all’estero. In particolare, verranno trattate tematiche legate all’internazionalizzazione della scuola, alla mobilità studentesca, alle competenze attese e alla loro valutazione.

  • Da metà ottobre a dicembre Intercultura terrà il percorso di formazione mista (blended learning) dal titolo “Educazione civica e cittadinanza globale” della durata di 25 ore all’interno del progetto CI SEI LAB sulle tematiche dell’educazione interculturale, alla cittadinanza globale e alla sostenibilità.

CI SEI LAB – Laboratori di Cittadinanza globale, Sviluppo sostenibile, Educazione Interculturale è un progetto promosso dall’Associazione Intercultura grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con l’obiettivo di realizzare una serie di interventi educativi sul tema della cittadinanza globale rivolti a docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado (ciseilab.it).

Attraverso questo progetto, Intercultura offre alle scuole l’opportunità di consolidare l’alleanza educativa tra istruzione e terzo settore, sperimentando metodologie proprie dell’educazione non formale, basate sulla partecipazione e sull’esperienza, promuovendo la cultura del volontariato e valorizzando il protagonismo dei giovani perché diventino agenti di cambiamento.

Il progetto ambisce a raggiungere 2.000 docenti e Dirigenti scolastici e a coinvolgere 2.500 studenti di scuole secondarie di II grado in laboratori facilitati da volontari di Intercultura, in tutta Italia.

Sul sito ciseilab.it è ancora possibile indicare il proprio interessamento per partecipare al progetto, a partire dai webinar informativi che si terranno nei giorni 15 e 29 settembre. A partire dal mese di ottobre, in occasione dell’avvio delle nuove fasi del progetto, il sito si arricchirà poi con risorse digitali strumenti formativi gratuiti.

210 docenti da tutta Italia hanno già manifestato l’intenzione di partecipare, ma c’è ancora tempo per candidarsi al progetto.

18 OTTOBRE, H. 15.00: PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO 2022 DELL’OSSERVATORIO SULL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE SCUOLE E LA MOBILITÀ STUDENTESCA

Fondazione Intercultura invita alla presentazione del rapporto 2022 dell’Osservatorio sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca  (www.scuoleinternazionali.org), l’unico osservatorio esistente che documenta quanto avviene in Italia in questo settore: martedì 18 ottobre, h.15, per iscrizioni all’incontro online: https://bit.ly/3UbE719

L’Osservatorio, mediante indagini periodiche svolte dall’istituto di ricerca IPSOS, rileva il livello medio di internazionalizzazione della scuola italiana grazie a un indice di internazionalizzazione composto da indicatori che definiscono le attività significative di internazionalizzazione.

Nel 2022 il progetto è stato così rinnovato:

  • l’Indice di internazionalizzazione è stato aggiornato per adattarsi alle novità introdotte nelle scuole italiane nell’ultimo decennio (es. le  nuove pratiche di internazionalizzazione derivanti dalle politiche europee) e al mutato contesto in cui operano;
  • è più che raddoppiato il numero di scuole secondarie di II grado che hanno partecipato alla rilevazione dell’Indice;
  • verrà data una maggiore visibilità ai risultati dell’indagine anche attraverso  la premiazione di cinque scuole che si siano particolarmente distinte per le attività di internazionalizzazione.

Il progetto “Indice di internazionalizzazione delle scuole secondarie” (edizione 2022 dell’Osservatorio) ha ricevuto il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Intercultura e Fondazione Intercultura propongono percorsi formativi dedicati alle tematiche dell’internazionalizzazione della scuola, della mobilità studentesca, del dialogo interculturale e dell’educazione alla cittadinanza globale.

L’obiettivo è di sensibilizzare e formare docenti e dirigenti scolastici a tali temi e offrire strumenti e metodologie per mettere a sistema la mobilità studentesca e, più in generale, l’internazionalizzazione. Mediante i percorsi formativi i partecipanti:

  • sviluppano consapevolezza rispetto alla letteratura pedagogica e alle politiche educative connesse all’educazione interculturale e internazionale e alla cittadinanza globale;
  • acquisiscono capacità progettuali, organizzative e valutative per la  mobilità studentesca internazionale;
  • imparano ad utilizzare strumenti per la messa a sistema della mobilità studentesca internazionale;
  • scambiano esperienze e buone pratiche.

La Fondazione Intercultura è ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 22 Luglio 2010 e adeguato alla Direttiva n.170/2016 in data 1 dicembre 2016.

Intercultura ODV è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 1955. È presente in 158 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.

CI SEI LAB è un progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’annualità 2021 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017 – Avviso n.2/2020. Sono partner del progetto: ANILS – Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere; ANP – Associazione Nazionale Dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola; Ufficio scolastico Regionale della Basilicata; Ufficio scolastico Regionale della Sardegna; Ufficio scolastico Regionale del Veneto