No Bes, No tagli sul sostegno

Mercoledì 10 luglio alle ore 15,00 ci recheremo presso gli Uffici dell’USP di Milano, Via Soderini 24 (MM Bande Nere), per presentare una diffida relativa all’organico di sostegno per il prossimo anno scolastico. Come genitori e insegnanti siamo infatti molto preoccupati delle contraddittorie dichiarazioni del ministro Carrozza, in cui vengono prima preannunciati tagli all’organico di sostegno per 11.000 cattedre e successivamente in parte smentiti ma senza aver ritirato i provvedimenti che questi tagli renderebbero possibili: la nuova direttiva ministeriale inerente i Bisogni educativi speciali (BES), la sperimentazione sul sostegno dell’organico funzionale a reti di scuole e la riduzione delle ore per ogni singolo alunno con disabilità.

Pensiamo che sia opportuno richiamare l’attenzione dell’ USR Lombardia e dell’UST di Milano – competenti nell’individuazione degli organici e nell’assegnazione delle ore e delle cattedre di sostegno – affinché vi sia massimo rispetto della normativa e attenta vigilanza a tutela del diritto allo studio degli alunni con disabilità ai quali va garantita la corretta copertura di affiancamento per il sostegno didattico-educativo. Auspichiamo che in tale occasione si possa svolgere un incontro con i Dirigenti dell’Ufficio scolastico territoriale al fine di avere un confronto e le necessarie rassicurazioni circa le richieste evidenziate nel documento.

Invitiamo pertanto a una conferenza stampa al fine di spiegare contenuti del documento e finalità della nostra protesta.