Corsi di specializzazione sul sostegno

Corsi di specializzazione sul sostegno: il diploma magistrale conseguito prima dell’a.s. 2001/2002 è a tutti gli effetti abilitante

 

Anief diffida l’Università degli Studi Internazionali di Roma LUSPIO a modificare con sollecitudine il bando di selezione per l’ammissione ai corsi, nella parte in cui preclude l’accesso a coloro che hanno conseguito la maturità magistrale entro il suddetto anno.

 

Tutti coloro che sono in possesso del diploma magistrale conseguito prima dell’anno scolastico 2001/2002 hanno pieno diritto a presentare domanda di accesso ai corsi di specializzazione per il conseguimento del titolo di abilitazione sul sostegno. Tale diritto è sancito dall’art. 197 comma 1 del D.Lgs. 297/1994 e dall’art. 15 comma 7 del D.P.R. 323/1998. Queste disposizioni legislative, mai abrogate, attribuiscono infatti il valore abilitante permanente al diploma di maturità magistrale nonché il diritto ai possessori di partecipare ai concorsi a cattedra: l’abilitazione è infatti intrinseca al titolo medesimo e non è subordinata al superamento di alcuna ulteriore prova, esame o concorso.

 

Premesso questo, l’Anief invita il personale in possesso del suddetto titolo a presentare regolare domanda di partecipazione ai corsi di sostegno agli alunni con disabilità, in procinto di essere attivati sulla base del D.M. 706/13 con cui il Miur ha autorizzato le Università incaricate ad organizzare nell’anno accademico 2013/2014 i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione.

 

Ora, in base all’art. 4 del D.M. del 30 settembre 2011, come indicato nello stesso D.M. 706/13, ogni Università emana un proprio bando di selezione per l’ammissione ai suddetti corsi. Anief apprende con stupore che il primo ateneo in Italia ad aver emanato il suddetto bando, l’Università degli Studi Internazionali di Roma (LUSPIO), ha illegittimamente escluso tale tipologia di candidati: in una specifica FAQ riguardante i titoli di accesso, dal titolo “Abilitazione per l’infanzia, primaria e corsi per il sostegno”, l’Università romana ha infatti tenuto a specificare che “l’abilitazione – e non il diploma abilitante – è il requisito di accesso”.

 

In base alla normativa vigente siamo di fronte ad una esclusione priva di fondamento. Pertanto, l’Anief comunica che è in corso di invio una diffida agli organi competenti, al fine di garantire ai potenziali candidati in possesso di tale titolo, la possibilità di partecipazione ai corsi tenuti dalle università su tutto il territorio nazionale.

 

Inoltre l’Anief ricorda che qualora la diffida non dovesse produrre gli effetti richiesti e la domanda di partecipazione dei candidati con diploma magistrale (conseguito prima del 2001/02) dovesse essere rigettata, l’associazione sindacale avvierà formale ricorso presso gli organi competenti. In tal caso, sarà cura dell’Anief comunicare agli interessati le specifiche istruzioni per l’avvio delle azioni legali, che potranno richiederle a sostegno.magistrale@anief.net.

 

L’associazione sindacale ricorda, infine, che Eurosofia ha organizzato il corso di formazione per la preparazione alle prove d’accesso al TFA per il sostegno: attraverso supervisori delle SSIS ed esperti del settore, ai candidati verranno impartite le competenze necessarie per il superamento della prova di accesso a numero programmato dei corsi universitari per il conseguimento della specializzazione su sostegno. Per maggiori informazioni cliccare qui.