Emilia Romagna: al via 8 Licei Scientifici ad indirizzo Sportivo

Offerta formativa in regione: al via 8 Licei Scientifici ad indirizzo Sportivo

Il prossimo anno scolastico 2014/15 riserva una importante novità che va ad arricchire il ventaglio dell’offerta formativa proposta dalle scuole della nostra regione: l’istituzione di otto licei scientifici ad indirizzo sportivo.

Le sezioni ad indirizzo sportivo, che si inseriscono strutturalmente nel percorso del liceo scientifico, propongono insegnamenti ed attività peculiari. L’attività curriculare prevede, in particolare, l’approfondimento delle scienze motorie e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che mira a favorire l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali, nonché dell’economia e del diritto. Rispetto alle discipline del percorso ordinario del liceo scientifico, vengono introdotte due nuove materie: “diritto ed economia dello sport” e “discipline sportive” che vanno a sostituire “disegno e storia dell’arte” e “lingua e cultura latina”.

A ciò si aggiunge un potenziamento delle scienze motorie e sportive e lo studio curriculare di molte discipline sportive. Il titolo conclusivo del percorso di studi è il Diploma di Liceo Scientifico.

“La proposta formativa offerta dai nuovi indirizzi sportivi attivati” – spiega Stefano Versari, Vice Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna – “non è finalizzata solo alla preparazione scolastica di giovani che praticano sport a livello agonistico, ma si rivolge anche agli studenti interessati ai valori propri della cultura sportiva; l’offerta”  – prosegue Stefano Versari – “consentirà agli studenti interessati di sviluppare conoscenze ed abilità specifiche:  insomma, una scuola sportiva non solo per gli sportivi.

 

 

 

 

Ecco i  licei scientifici ad indirizzo sportivo che saranno attivati per il prossimo anno scolastico in regione:

 

EMILIA ROMAGNA – LICEI  SCIENTIFICI AD INDIRIZZO SPORTIVO – A.S. 2014 / 2015

     
PC Liceo Scientifico “LORENZO RESPIGHI” PIACENZA
PR Liceo Scientifico e Musicale “BERTOLUCCI” PARMA
RE
MO Liceo Scientifico “ALESSANDRO TASSONI” MODENA
BO Liceo Scientifico “A. B. SABIN” BOLOGNA
FE Liceo Scientifico “A.ROITI” FERRARA
FC Liceo Scientifico “FULCIERI PAULUCCI DI CALBOLI” FORLI’
RA Liceo Scientifico “A. ORIANI” RAVENNA
RN Liceo Scientifico “A. SERPIERI” RIMINI