Permessi per il diritto allo studio

Permessi per il diritto allo studio: decisiva l’azione dell’ANIEF

 

Già nell’incontro dello scorso 5 dicembre avevamo chiesto al MIUR di autorizzare un contingente straordinario per coloro che devono frequentare i corsi PAS e TFA sostegno. Abbiamo insistito con ulteriori richieste ed ecco giunta la notizia che il Ministero garantirà a tutti i docenti interessati ai corsi Pas e TFA sostegno i permessi per il diritto allo studio, svincolandoli dal limite del 3% e quindi dal contingente provinciale.

 

Decisione più che saggia, non poteva essere altrimenti. In caso contrario, infatti, molti ambiti territoriali avrebbero potuto garantire i permessi a non più del 50% dei richiedenti. In questo modo, invece, potrà essere garantito il diritto allo studio sia di chi frequente un corso univarsitario o di specializzazione sia dei di coloro che partecipano a PAS e TFA sostegno.

 

Problema risolto anche in Piemonte per tutti i docenti inizialmente esclusi. La segnalazione ci era pervenuta dalla provincia di Biella ed è stata immediatamente denunciata nell’incontro di lunedì 13 gennaio 2014 con il vicedirettore dell’USR Piemonte. La situazione è stata sbloccata con la nota prot. n° 440 del 21 gennaio 2014, con la quale si chiarisce che i permessi devono essere concessi a tutti i docenti che stanno frequentando un corso di laurea, il corso di specializzazione di sostegno presso le facoltà di Scienze della formazione primaria, ai docenti di ruolo della scuola primaria che stanno frequentando i corsi obbligatori di Inglese e ai docenti che frequentano corsi post laurea e post diploma di durata biennale.