Festival dei Bambini

fotobenassiA Firenze la terza edizione del Festival dei Bambini

Indire partner scientifico con un evento dedicato alla didattica immersiva

Si alza il sipario sulla terza edizione del Festival dei Bambini. Nuovi Mondi. Fino a domenica 17 aprile, Firenze ospiterà eventi gratuiti a misura di bambino: un’occasione di crescita attraverso un percorso esperienziale di condivisione, coinvolgimento, scambio di valori e conoscenze.

Indire, partner scientifico della manifestazione, organizza per domani, venerdì 15 aprile, dalle 9 alle 12,30, alla Scuola Città Pestalozzi dei workshop dal titolo “Minecraft a Scuola”, dedicati alla didattica immersiva attraverso l’utilizzo del popolare videogame.

Ad oggi sono tanti i docenti di tutto il mondo che utilizzano Minecraft per insegnare le varie attività didattiche a scuola, come scienze, matematica, storia, ma anche coding e altro ancora. Durante i workshop alla Pestalozzi – organizzati dai ricercatori Indire Andrea Benassi e Lorenzo Guasti – i bambini dai 7 ai 12 anni potranno sperimentare proprio alcune applicazioni didattiche con Minecraft, il video game definito come una “sandbox”, ovvero un luogo dove potenzialmente è possibile creare strutture di ogni tipo.

Usando i materiali in modo appropriato, e seguendo delle regole specifiche, gli alunni saranno in grado di costruire numerosi strumenti e agire in diversi contesti: dalla costruzione di intere città al combattimento in perfetto stile “arcade”, il tutto con l’obiettivo di sperimentare nuove potenzialità didattiche di questo software apprezzato da tutti i ragazzi del mondo