Avviso 13 gennaio 2010

Oggetto: Rilevazioni Integrative – a.s. 2009/2010 – Scuole statali e non statali: modalita’ operative

Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi

In riferimento alla nota (Prot. AOODGSPSI2009 n.3614), per le scuole che hanno trasmesso i dati di anagrafe alunni ma utilizzano pacchetti che non prevedono aggiornamenti per le Rilevazioni integrative 2009-2010 oppure non utilizzano alcun pacchetto, è prevista la precompilazione della scheda di Rilevazioni Integrative accedendo all’area del SIDI dedicata. In questo caso, all’interno delle varie sezioni, saranno automaticamente preimpostati i soli dati anagrafici precedentemente trasmessi al sistema centrale.

Quindi, per queste scuole, le azioni da compiere sono le seguenti:

Precompilazione della scheda di Rilevazione Integrativa.

Le scuole, accedendo al SIDI – Rilevazioni – Rilevazioni sulle scuole – Dati Generali (ex Integrative) e attivando la funzione “Precompila scheda”, potranno visualizzare, all’interno delle varie sezioni, i soli dati anagrafici precedentemente trasmessi al SIDI.

Verifica dei dati precompilati, integrazione di quelli mancanti e salvataggio finale.

Le scuole dovranno entrare in ciascuna sezione della scheda, verificare che i dati visualizzati siano corretti, integrarli con i restanti dati richiesti e procedere al salvataggio della sezione.

Per le scuole, che pur utilizzando pacchetti che non prevedono aggiornamenti per le Rilevazioni integrative 2009-2010 oppure che non utilizzano alcun pacchetto, che non hanno trasmesso i dati di anagrafe alunni, sarà necessario compilareon-line sul portale SIDI in ogni sezione la scheda di rilevazione.

Nella predetta nota è presente anche la Guida operativa.

Prima del salvataggio finale dei dati si raccomanda di verificarne la correttezza con particolare riguardo alle scuole che si avvalgono della procedura di trasferimento dai pacchetti locali al SIDI.

Si ricorda di porre particolare attenzione alle sezioni della scheda relative agli alunni ripetenti e alle lingue studiate.

La comunicazione dei dati dovrà essere effettuata improrogabilmente, a prescindere dalla tipologia di scuola sopra riportata, entro e non oltre il 23 gennaio 2010.

Il Dirigente

Paolo De Santis