Dossier DdL “Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni”

Dossier Upi Effetti finanziari e taglio risorse scuole superiori da attuazione Disegno di legge: “Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni” (A.C. 1542)

Si allega il Dossier elaborato come Upi in merito alle competenze delle Province rispetto alla gestione delle scuole pubbliche di livello secondario superiore, che evidenzia il drastico taglio delle risorse a disposizione delle scuole di secondo grado che si verificherebbe qualora il Governo proseguisse nella decisione di spostare la gestione degli oltre 5.000 edifici scolastici superiori dalle Province ai Comuni.

Come è noto, questi edifici sono stati assegnati alle Province nel 1996 (con la legge n.23) e in questi 17 anni le Province hanno potuto operare introducendo economie di scala che hanno prodotto risparmi e gestione virtuosa delle risorse. La possibilità di operare su area vasta ha permesso anche di frenare il proliferare di istituti scolastici per bacini di utenze minime, di gestire un bacino di utenza ampio e transcomunale, con risparmio di costi anche a fronte di un aumento della popolazione scolastica.

Oggi invece, con il Disegno di legge: “Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni” (A.C. 1542), il Governo intende riportare il Paese indietro di 20 anni, riaffidando ai Comuni la gestione delle scuole superiori.

Senza avere verificato quali sarebbero le conseguenze, anche solo di aumento della spesa pubblica, di una simile scelta.
Nel dossier abbiamo fatto una prima stima confrontando i dati dell’anagrafe Miur e i dati di bilancio delle Province certificati dal Siope, dimostrando in maniera innegabile l’entità degli sprechi e dei disservizi che tale scelta comporterà a discapito della comunità ed evidenziando l’impatto assolutamente negativo dell’aumento esponenziale dei centri di spesa e dei costi di gestione ordinaria.

Il disegno di legge A.C. 1542 è stato assegnato alla Commissione Affari costituzionali della Camera e nei prossimi giorni inizierà il suo iter di approvazione.

Antonio Saitta

All.1 Dossier Upi più costi meno democrazia