Progetto “Easy Info. Sapere è potere”

Proseguono le attività del progetto “Easy Info. Sapere è potere”, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ai sensi della legge 383/2000, e tra queste i lavori di trasformazione del nostro sito internet.
Obiettivo è rendere il più semplice possibile questo strumento di comunicazione, con una attenzione speciale per le persone con sindrome di Down e tutti coloro che, pur vivendo nel nostro Paese, hanno poca confidenza con la nostra lingua (in particolare ci riferiamo alle famiglie straniere con figli con sindrome di Down).
Ma un linguaggio e una forma del sito più snelli non potranno che essere utili a tutti.

Nel lavoro di trasformazione che ci sta impegnando da alcuni mesi sono state coinvolte persone con sindrome di Down che con cadenza regolare si sono incontrate e hanno collaborato con il gruppo di lavoro per fornire indicazioni e suggerimenti al fine di produrre un sito “facile”.
Nel mese di luglio abbiamo anche pubblicato un questionario, messo a disposizione di tutti per aiutarci a capire le criticità, i punti di debolezza ma anche, ovviamente, i punti di forza del sito attuale, che ci ha accompagnato e caratterizzato per molti anni.

Tra qualche giorno il nuovo sito AIPD sarà online.
Potrebbero all’inizio esserci disguidi dovuti a problemi tecnici per il trasferimento ad un nuovo dominio che speriamo di ridurre al minimo. Il nuovo sito sarà completo ma alcune sue funzionalità saranno ancora da implementare e i lavori proseguiranno nelle prossime settimane.

Pensiamo di aver realizzato un nuovo strumento in linea con gli obiettivi che ci siamo dati, impreziosendo il sito con alcuni accorgimenti tecnici che riteniamo di grande utilità per il suo utilizzo, come per esempio il dispositivo ReadSpeaker, che permette di ascoltare il contenuto di ogni pagina, oppure la presenza, per alcuni testi, di versioni più approfondite insieme alle versioni di facile lettura. Tra qualche settimana inoltre alcune parti del sito saranno tradotte anche in altre lingue.

Aspettiamo i riscontri di tutti coloro che vorranno farci avere il loro parere, raccogliendo nei giorni successivi alla pubblicazione online tutte i commenti che arriveranno.