Nota 1 dicembre 2014, Prot. n. 6965

Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione

 

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

 

OGGETTO: Sperimentazione MIUR 2013 – 2014 del software S.Or.Prend.O per l’orientamento: trasmissione report sui risultati emersi.

Con nota prot. n. 0006850 R.U. dell’8 novembre 2012, questa Direzione annunciava l’intenzione di proporre una sperimentazione nazionale del software S.Or.Prend.O per aiutare gli studenti ad orientarsi efficacemente nella scelta del percorso di studi successivo.

L’idea di una sperimentazione nazionale del software S.OR.PRENDO con un’attenzione specifica per la scuola secondaria di primo grado è nata dal confronto con i referenti regionali per l’orientamento. Da tale incontro è emerso che la sperimentazione di uno strumento per l’orientamento alle professioni poteva, da una parte, stimolare una più efficace strutturazione e qualificazione delle pratiche di orientamento realizzate all’interno di questo delicato segmento del ciclo di studi, e dall’altra, offrire anche l’opportunità di promuovere iniziative utili per l’aggiornamento professionale dei docenti.

Questo segmento scolastico rappresenta l’anello critico della nostra scuola, perché precede la prima importante scelta e perché si colloca in un momento molto delicato della vita dei ragazzi. Di conseguenza, il ruolo dei docenti è fondamentale per fornire un supporto qualificato a tutti gli studenti e alle famiglie per rafforzare i processi di conoscenza e di scelta.

All’interno, quindi, della strategia nazionale di rafforzamento dell’orientamento ( vedi nota prot. n. 4232 del 19.02.2014, “Linee guida per l’orientamento permanente”), inteso non come elemento accessorio e finale di un percorso di studi, ma come componente permeante e trasversale dell’intervento educativo di ogni docente, è stata promossa questa sperimentazione dal Ministero dell’Istruzione, con l’assistenza tecnica del Centro Studi Pluriversum, società che ha fornito gratuitamente lo strumento alle scuole e ha garantito la formazione ed il supporto ai docenti.

La sperimentazione ha coinvolto oltre 3000 studenti in 12 regioni e 98 Istituzioni scolastiche (in misura maggiore Istituti scolastici della scuola secondaria di primo grado, ma anche istituti secondari di 2° grado e alcuni Centri Territoriali Permanenti) in un progetto che ha introdotto questo nuovo strumento di orientamento all’interno delle attività di orientamento già programmate dalle scuole, in modo da arricchire, valorizzare, potenziare e razionalizzare il patrimonio già esistente di pratiche, attività, strumenti e reti di contatti territoriali utilizzati in questo ambito.

A questo scopo, la sperimentazione ha sollecitato la partecipazione attiva dei ‘team regionali per l’orientamento’, designati dai rispettivi Uffici Scolastici Regionali, che hanno svolto funzioni di monitoraggio e di coordinamento, anche in riferimento alle “reti territoriali”, indispensabili per lo sviluppo di azioni coerenti con le vocazioni e le risorse dei contesti locali.

Considerando oltremodo utile, oltre che opportuno, restituire un feedback alle scuole coinvolte e a tutte le scuole, che ordinariamente progettano percorsi di orientamento per i loro studenti, si trasmette, in allegato, il report finale sulla sperimentazione realizzata.

Ringraziando per l’attenzione, si invitano le SS.LL. a dare massima diffusione alla presente nota e al report allegato.

 

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Giovanna BODA

 

ALLEGATO: Report finale sperimentazione software per l’orientamento S.Or.Prend.O