Maturità, boom di insegnanti assenti. Compensi fermi dal 2007, scattano le sostituzioni

da Orizzontescuola

Maturità, boom di insegnanti assenti. Compensi fermi dal 2007, scattano le sostituzioni

di redazione

Ieri l’insediamento delle commissioni per gli esami di Stato 2018/19 ha segnato ancora una volta un record negativo per il numero di docenti assenti, per lo più giustificati da certificato medico. Scattano le sostituzioni.

I dati

Provincia di Palermo: assente il 13% dei docenti, sostituiti 20 Presidenti di commissione.

Provincia di Lodi per A045 quasi tutti i docenti sono risultati assenti, l’Ufficio Scolastico ha dovuto far ricorso alla nomina di insegnanti che non hanno avuto, nell’a.s. 2017/18, classi terminali.

Provincia di Padova: 70 i commissari assenti

Le sostituzioni

Sono a cura dell’ufficio Scolastico, il quale scorre gli elenchi degli insegnanti che a marzo tramite Istanze on line ha presentato domanda. Per questi ultimi vale lo stesso obbligo di accettare l’incarico come per i colleghi che hanno ricevuto la nomina in prima istanza, anche se alcuni Uffici sono tolleranti soprattutto se si tratta di classi di concorso in cui la sostituzione non è difficile.

Le domande di messa a disposizione

Gli Uffici Scolastici conoscono ormai bene questa situazione che puntualmente si ripresenta ogni anno (ma il Miur non ha mai fatto una seria riflessione sul fenomeno, lasciando correre) e hanno già acquisito per tempo le domande di messa a disposizione da parte dei docenti precari o solo laureati. Difficilmente ci saranno commissioni che apriranno la prima prova, domani 20 giugno, senza i commmissari.

Bassi i compensi, fermi dal 2007

Le retribuzioni degli insegnanti impegnati nelle commissioni risalgono al 2007, e non sono più al passo con l’impegno richiesto durante lo svolgimento degli Esami.