Nota 11 giugno 2012, Prot. N. 3484

Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

 

Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta
AOSTA

Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana BOLZANO

Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca
BOLZANO

Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine
BOLZANO

Dipartimento per l’Istruzione per la Provincia di
TRENTO

Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado
LORO SEDI

Oggetto: Rilevazione e studio delle problematiche educative connesse all’ inserimento scolastico dei minori adottati. Istituzione gruppo di lavoro nazionale (DDG n 2/I – 8 giugno 2012).

Si comunica che questa Direzione Generale ha istituito un gruppo tecnico nazionale di studio e lavoro per rilevare le problematiche educative e didattiche più ricorrenti, connesse all’inserimento scolastico dei minori adottati e in condizione di affidamento temporaneo etero familiare.

Tale gruppo tecnico – composto da esperti interni e esterni al MIUR – si pone come primo obiettivo di predisporre Linee guida per l’individuazione di soluzioni organizzative e normative idonee ad assicurare l’accoglienza scolastica e la piena integrazione socio-culturale dei minori adottati.

In tale quadro, le esperienze realizzate nei diversi Uffici Scolastici Regionali, anche nei precedenti anni scolastici, potranno rappresentare – oltre che buone pratiche da divulgare – una preziosa documentazione a cui attingere per delineare nuove prospettive normative ed educative in materia.

Risulta, altresì, necessario acquisire ogni utile informazione riguardante le scelte poste in essere dalle istituzioni scolastiche a soluzione delle problematiche di ordine organizzativo e didattico che ricorrono con maggiore frequenza quando si accolgono minori adottati.

In considerazione di quanto esposto, si richiede alle SS LL di far pervenire al gruppo tecnico nazionale notizie e dati relativi agli ultimi anni scolastici in merito agli aspetti di seguito indicati:

a)  attuazione di strategie per l’integrazione degli alunni stranieri adottati e criteri (età anagrafica e/o altro) per l’inserimento nella classe;

b)  promozione di specifiche attività di formazione in servizio riservate al personale scolastico;

c)  elaborazione di percorsi didattici flessibili e rispettosi delle necessità psico-educative dei minori stranieri adottati, anche con l’eventuale supporto di educatori di sostegno linguistico;

d)  individuazione di modalità di valorizzazione degli apprendimenti conseguiti dai minori nei rispettivi Paesi di provenienza;

e)  progettazione di attività extrascolastiche di supporto al piano dell’offerta formativa attinenti l’educazione interculturale e lo studio della lingua italiana come L1 e come L2;

f)  realizzazione di iniziative formative a livello interistituzionale volte a favorire la sensibilizzazione di tutte la componenti scolastiche sulle tematiche dell’adozione;

g)  stipulazionediprotocollid’intesatrapartneristituzionalieorganismidelterzosettorevolte a facilitare interventi a supporto della genitorialità adottiva (ad es. ASL, Enti Locali, Associazioni, Cooperative di servizio).

Tali dati dovranno pervenire entro il prossimo 15 luglio al seguente recapito:

MIUR – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio III

Viale Trastevere 76/A

dgstudenteuffterzo@istruzione.it

In considerazione dell’attività di studio e di elaborazione che il gruppo tecnico nazionale è chiamato a svolgere , si invitano le SS. LL. a diffondere la presente nota nelle scuole di ogni ordine e grado, facilitando così l’afflusso di informazioni, di dati e di documentazione verso i singoli Uffici Scolastici Regionali.

Inoltre, a seguito di quanto su indicato, si invitano le SS.LL. ad individuare e trasmettere al recapito indicato ed entro il 30 giugno i dati in merito all’Ufficio e al nominativo del funzionario dell’Ufficio Scolastico Regionale che sarà riferimento in materia per l’Amministrazione centrale e per le Istituzioni Scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Giovanna BODA