Messaggio 27 aprile 2020

Ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado
LORO MAIL 

Oggetto: Didattica a distanza – Ministero Istruzione – RAI

Carissimi,

come avrete appreso dalla stampa, la collaborazione da sempre attiva tra il Ministero dell’Istruzione e la Rai è stata potenziata per sostenere la didattica a distanza in questo difficile momento per la comunità scolastica italiana.

Al fianco dei tanti dirigenti scolatici e docenti italiani che ogni giorno sono impegnati nella didattica a distanza, la Rai ha messo a disposizione del sistema scolastico, delle famiglie e degli studenti di ogni età sui canali e sul portale Rai Cultura e RaiPlay una gamma di contenuti sempre disponibili e fruibili su ogni dispositivo. 

L’offerta didattica rivolta agli studenti si incrementa ulteriormente con contenuti fruibili anche attraverso la tv (e disponibili on line) in particolare sul canale Rai Scuola (canale 146 DT), oltre che su Rai Storia (canale 54 DT) e su Rai Gulp (canale 42 DT).

Questo può essere uno strumento che può affiancare le famiglie e gli studenti nella didattica a distanza rinforzando il grandissimo lavoro dei docenti di tutta Italia. 

Nei link che seguono, e che Vi prego di diffondere ai Vostri studenti per assicurarne la più ampia fruibilità, sono indicate tutte le informazioni contenutistiche delle diverse offerte didattiche.

http://www.rai.it/portale/LaScuolaNonSiFerma-b8e35487-a4ca-47d5-9e52-2023ea19a27e.html  

Link degli orari delle lezioni “La scuola in tivù” sul sito Rai Scuola: 

–  http://www.raiscuola.rai.it/articoli/la-scuola-in-tv-gli-orari-delle-lezioni/45140/default.aspx

 Lezioni di “La scuola in tivù”  divise per unità didattica 

–  https://www.raicultura.it/speciali/lascuolaintv/

 Guida Tv di Rai Play con tutto gli orari di tutto il  palinsesto di Rai Scuola.

–  https://www.raiplay.it/guidatv?channel=rai-scuola&date=17-04-2020   

Nel ringraziarVi ancora una volta, rimango a Vostra disposizione per qualsiasi necessità e porgo i più cordiali saluti e auguri di buon lavoro.

Giovanna Boda

Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali

Coordinatore Task Force Emergenze educative