Nota 30 novembre 2012, MIURAOODGOS prot. n.7852/R.U./U

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Segreteria del Direttore

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi della Valle d’Aosta AOSTA

Al Dirigente del Dipartimento Istruzione per la Provincia Autonoma di TRENTO

All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di BOLZANO

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di BOLZANO

Al Sovrintendente Scolastico della Provincia di BOLZANO

Ai Dirigenti Scolastici degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, statali e paritari LORO SEDI

Al Ministero degli Affari Esteri- DGSP- Uff V ROMA

Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Secondarie di secondo grado italiane all’estero

e p.c. Al Capo Ufficio Stampa SEDE

 

Oggetto: Olimpiadi di Italiano – Edizione 2012-13

 

Il MIUR – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica, con il supporto organizzativo del Comune di Firenze e con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca e dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), indice per il corrente anno scolastico la terza edizione delle Olimpiadi di italiano, gare individuali di lingua italiana rivolte alle studentesse e agli studenti dei Licei, degli Istituti tecnici e degli Istituti professionali, statali e paritari.

La competizione è articolata in due sezioni: 1) primo biennio; 2) secondo biennio e quinto anno, ed è aperta anche agli allievi delle Scuole italiane all’estero secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che l’innalzamento delle competenze linguistiche è sempre più avvertito come un’urgenza per un Paese che intenda restare competitivo nel presente e nel prossimo futuro. Una padronanza medio-alta dell’italiano è infatti un bene irrinunciabile per lo sviluppo culturale ed economico. Un sicuro possesso della lingua italiana e della sua ricchezza è, inoltre, prezioso bene personale nonché strumento essenziale per lo studio delle altre discipline e, in primo luogo, delle lingue straniere.

Nelle fasi d’istituto e in quelle provinciali e interprovinciali le gare si svolgeranno per la prima volta in modalità digitale e telematica, attraverso un’apposita piattaforma informatica, per garantire una migliore funzionalità e la più ampia partecipazione delle istituzioni scolastiche.

Del presente bando fa parte integrante il Regolamento allegato, che precisa tempi e modalità di partecipazione alla competizione, insieme a ulteriori dettagli organizzativi, e che è pubblicato anche sul sito www.olimpiadi-italiano.it.

Si richiamano, qui di seguito, le scadenze per le iscrizioni e le date delle tre fasi della competizione:

a) Scadenze

Il termine per l’iscrizione degli istituti che intendono partecipare è il 15 gennaio 2013.

Il termine per l’iscrizione dei singoli studenti candidati dalle scuole è il giorno 8 febbraio 2013.

b) Fasi

  • la selezione a livello di istituto si svolgerà il 19 febbraio 2013 in contemporanea in tutte lescuole iscritte;
  • la selezione a livello provinciale e/o interprovinciale si svolgerà in contemporanea il 26 marzo 2013 in apposite sedi territoriali;
  • la finale nazionale si terrà a Firenze, in Palazzo Vecchio, il 27 aprile 2013.

Le SS. LL. sono cortesemente invitate a voler sostenere attivamente la competizione, dandone notizia alle scuole e prendendo le opportune iniziative per favorire le adesioni e perché, se possibile, la competizione stessa sia inserita tra le attività formative degli istituti scolastici. Per esempio, lo svolgimento delle gare potrebbe essere preceduto, all’interno di ogni singola istituzione scolastica, da una fase preliminare costituita da una giornata appositamente dedicata alla lingua italiana, con il coinvolgimento di intere classi. Le eventuali attività didattiche svolte in questa giornata consentirebbero inoltre di selezionare i trenta studenti – quindici per ognuna delle due sezioni previste dal Regolamento – che parteciperanno alla fase d’istituto on line.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

Il Direttore Generale

F.toCarmela Palumbo

 

OLIMPIADI DI ITALIANO Edizione 2012/13

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica, in collaborazione con il Comune di Firenze, con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca e dell’ASLI (Associazione per la Storia della Lingua Italiana), indice una competizione nazionale denominata Olimpiadi di italiano.

L’iniziativa si propone di:

• incentivare e approfondire nelle scuole lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della for- mazione culturale di ogni studente e base indispensabile per tutte le altre conoscenze e competenze; • sollecitare negli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana.

Regolamento delle Olimpiadi di italiano

1. Destinatari

Le Olimpiadi sono gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari, e delle scuole italiane all’estero di pari grado, distinti in due sezioni:

  • primo biennio
  • secondo biennio e ultimo anno

2. Modalità di partecipazione

Lo svolgimento delle Olimpiadi si articola in tre fasi:
Gare di istituto: 19 febbraio 2013
Gare semifinali (provinciali o interprovinciali): 26 marzo 2013 Finale nazionale: 27 aprile 2013

3. Iscrizione delle scuole

Le scuole che intendono far partecipare alle Olimpiadi le proprie allieve e i propri allievi individuano tra i docenti un Referente scolastico, che iscrive sul sito www.olimpiadi-italiano.it il proprio istituto entro il 15 gennaio 2013, secondo le modalità indicate nella nota tecnica, e comunica al Referente regionale l’avvenuta iscrizione.
Ogni Ufficio Scolastico Regionale dovrà individuare pertanto un Referente regionale e i Referenti provinciali, comunicare i nominativi al MIUR-Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici all’indirizzo di posta elettronica: margherita.felcinelli@istruzione.it entro il 10 dicembre 2012. L’elenco dei Referenti regionali sarà disponibile sulla pagina di apertura del sito delle Olimpiadi.

Il Referente regionale abilita quindi la scuola ad accedere alla propria area riservata. In assenza del Referente regionale, o nel caso di scuole italiane all’estero, le funzioni di abilitazione sono assunte a livello centrale.

4. Gare di istituto

Le prove si svolgono nello stesso giorno, su tutto il territorio nazionale e nelle scuole italiane all’e- stero, negli istituti di appartenenza, in modalità on line sincrona, il 19 febbraio 2013; hanno la durata massima di due ore e consistono nella soluzione di 20 quesiti.

Partecipano alle gare tutti gli iscritti fino a un massimo di 30 studentesse/ studenti per scuola, di cui, rispettivamente, 15 per la sezione primo biennio e 15 per la sezione secondo biennio e ultimo anno.

La scelta dei partecipanti è demandata alle singole scuole, che attueranno una selezione preliminare, con autonomi criteri di merito.

L’iscrizione nominativa dei singoli studenti e/o studentesse dovrà avvenire entro il giorno 8 febbraio 2013.

Le prove si svolgeranno su di una piattaforma on line che gestirà la fase di somministrazione delle domande, la raccolta e la registrazione dei punteggi. L’adozione di questo sistema impone alcuni vincoli nella scelta delle tipologie dei quesiti e delle relative risposte. Tali vincoli saranno segnalati per tempo nel sito delle Olimpiadi, oltre che nel testo, insieme alle necessarie avvertenze per i referenti d’istituto.

Successivamente alla gara, i risultati compariranno sul sito e saranno considerati vincitori della fase d’istituto e ammessi alla successiva fase provinciale due studentesse e/o studenti per ogni scuola, e pre- cisamente:

  1. il/la primo/a classificato/a della sezione primo biennio,
  2. il/la primo/a classificato/a della sezione secondo biennio e ultimo anno.

5. Gare semifinali (provinciali e/o interprovinciali)

Le prove della fase semifinale si svolgono nello stesso giorno su tutto il territorio nazionale a livello provinciale e/o interprovinciale in modalità sincrona. La gara si svolge on line in appositi ambienti messi a disposizione da istituzioni scolastiche individuate per la circostanza dal Referente regionale.

Anche in questa fase le prove sono gestite sulla piattaforma on line dal sistema automatico e con le stesse avvertenze previste per la fase d’istituto.

I nominativi:
a. dei primi classificati della graduatoria nazionale;
b. dei primi classificati per ogni regione, verranno pubblicati sul sito in base ai risultati acquisiti dal sistema, che fornirà i punteggi relativi a ciascun partecipante.

5.1. Gare semifinali delle scuole italiane all’estero

Le prove della fase semifinale delle scuole italiane all’estero si svolgono nello stesso giorno e negli stessi orari previsti per le prove sul territorio italiano, salvo adattamenti, dovuti alla differenza del fuso orario, che potranno essere specificati nelle note tecniche. La gara semifinale per le scuole italiane all’e- stero si svolge nelle singole istituzioni scolastiche di appartenenza. Anche in questa fase le prove sono gestite sulla piattaforma on line dal sistema automatico e con le stesse avvertenze previste per la fase d’istituto.

I nominativi dei primi classificati nella graduatoria internazionale verranno pubblicati sul sito in base ai risultati acquisiti dal sistema, che fornirà i punteggi relativi a ciascun partecipante.

6. Gara finale nazionale

La gara della finale nazionale si svolge a Firenze il 27 aprile 2013 nella sede di Palazzo della Signoria. I dettagli organizzativi sullo svolgimento delle diverse fasi delle Olimpiadi verranno comunicati attraverso il sito: www.olimpiadi-italiano.it

7. Tipologie e argomenti delle prove

La formulazione e la scelta di tutte le prove, in ogni fase, è affidata all’Accademia della Crusca e all’A- SLI, che ne curano la predisposizione attraverso i propri esperti, con il coordinamento del Comitato scien- tifico e il supporto del Comitato organizzativo.

Gli argomenti delle prove rimandano ai diversi livelli di analisi della lingua, dalla grammatica alla te- stualità (ortografia, morfologia, sintassi, lessico, organizzazione del testo), con riferimento anche alle Indicazioni nazionali, per i licei, e alle Linee guida, per gli istituti tecnici e professionali.

Le gare di istituto e le semifinali prevedono domande a risposta chiusa (non necessariamente a scelta multipla), mentre le finali includeranno anche domande a risposta aperta e brevi prove di scrittura.
Le prove si basano prevalentemente su materiale autentico (giornali, testi scientifici di tipo divulgativo, testi letterari ecc.).

8. Criteri di ammissione e di selezione dei partecipanti 8.1. Gara di istituto: 19 febbraio 2013

La fase di istituto è finalizzata a individuare le studentesse e gli studenti che accedono alla successiva fase semifinale.

Alla gara d’istituto partecipano gli studenti iscritti, preselezionati dalla scuola secondo quanto previ- sto dall’art. 4, e precisamente:
a. 15 studentesse/studenti per la sezione primo biennio;
b. 15 studentesse/studenti per la sezione secondo biennio e ultimo anno.

Superano la selezione il primo classificato degli iscritti per la sezione primo biennio e il primo classifi- cato degli iscritti per la sezione secondo biennio e ultimo anno.

A parità di punteggio viene considerato il minor tempo impiegato nell’esecuzione della prova.

8.2. Gare semifinali (provinciali e/o interprovinciali): 26 marzo 2013

La semifinale seleziona, tra tutti i vincitori della fase d’istituto, sessanta studentesse e/o studenti, at- traverso un criterio misto, che tiene conto sia dei risultati assoluti a livello nazionale sia delle graduatorie regionali, allo scopo di contemperare, in vista della gara finale, il criterio assoluto del merito individuale con il criterio relativo della rappresentatività territoriale.

Sono pertanto ammessi alla finale:

  1. i primi 10 classificati assoluti a livello nazionale della sezione primo biennio;
  2. i primi 10 classificati assoluti a livello nazionale della sezione secondo biennio e quinto anno;
  3. il primo classificato per ogni regione, sezione primo biennio (con scorrimento della graduatoria nel caso di studenti eventualmente già selezionati attraverso il criterio di cui al punto a);
  4. il primo classificato per ogni regione, sezione secondo biennio e ultimo anno (con scorrimento della graduatoria nel caso di studenti eventualmente già selezionati attraverso il criterio di cui al punto b). I sessanta studenti e/o studentesse così selezionati accedono alla gara nazionale.

8.3. Gare semifinali per le scuole italiane all’estero: 26 marzo 2013

La semifinale seleziona, tra tutti i vincitori della fase d’istituto, quattro studentesse e/o
studenti e precisamente:
a. i primi due classificati della graduatoria internazionale della sezione primo biennio;
b. i primi due classificati della graduatoria internazionale della sezione secondo biennio e quinto anno.

I quattro studenti e/o studentesse così selezionati accedono alla gara nazionale.

8.4. Gara finale nazionale: 27 aprile 2013

La gara nazionale si svolge in presenza a Firenze nel Palazzo della Signoria.
Le studentesse e gli studenti ammessi alla finale nazionale sostengono le prove dalle 10,00 alle 12,00,

utilizzando i soli materiali predisposti dal Comitato organizzativo.
Al termine delle prove, la Giuria procederà alla valutazione dei risultati e quindi alla compilazione della graduatoria finale.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nella stessa giornata a Firenze nel Salone dei Cinquecento in Palazzo della Signoria.

I premi saranno stabiliti in relazione alla diversa posizione raggiunta, tenendo conto che la competi- zione rientra tra quelle riconosciute dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Au- tonomia Scolastica del Miur ai fini della promozione delle eccellenze e della valorizzazione del merito.

9. Comitato scientifico

Il Comitato scientifico è costituito da rappresentanti del MIUR, da esperti e docenti universitari di linguistica italiana appartenenti all’Accademia della Crusca e all’ASLI.

10. Comitato organizzativo

Il Comitato organizzativo è costituito da dirigenti del MIUR, dirigenti scolastici, docenti ed esperti, rappresentanti del Comune di Firenze, dell’USR per la Toscana e della struttura informatica che cura la piattaforma on line.

11. Giuria

La Giuria è formata da linguisti, docenti, scrittori e intellettuali di alto profilo, individuati dal Miur, in accordo con l’Accademia della Crusca e l’Asli; fa parte della Giuria anche il vincitore del Premio Campiello Giovani, edizione 2012.