RiGenerazione scuola

La Nota 5 aprile 2022, AOODGSIP 934, Comunicazione alle istituzioni scolastiche – Piano “RiGenerazione Scuola”, segnala che i progetti proposti dai componenti della “Green Community”, la rete nazionale composta da 254 enti, sono resi disponibili alle istituzioni scolastiche e visionabili per area geografica, per tipologia di scuola e per “rigeneratore” al seguente indirizzo web https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/home.html.

Nella sezione “materiale didattico” (https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/materialeDidattico.html) è possibile visionare dispense, bibliografie, filmati e applicazioni prodotti dai componenti della “Green Community” e che possono essere utilizzati dai docenti o presi come spunto per la propria attività didattica.
I materiali sono suddivisi per tematiche (acqua; agenda 2030; alimentazione e benessere; aria; biodiversità; cambiamenti climatici; consumi sostenibili; economia circolare/rifiuti; energia sostenibile; mobilità sostenibile; radiazioni – inquinamento elettromagnetico; suolo e geologia) e consultabili per grado scolastico e tipologia di risorsa.


Visto l’interesse suscitato dal Piano “RiGenerazione Scuola”, dal 6 al 22 dicembre 2021 riapre la consultazione per aderire alla Green Community (Avviso di avvio di consultazione pubblica n. 2828 del 2 dicembre 2021).

Amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca, organizzazioni no profit e profit – anche di rilievo internazionale – possono entrare a far parte della rete nazionale che lavora per sostenere l’Amministrazione e le scuole nella realizzazione di iniziative nei seguenti ambiti: transizione ecologica, educazione civica, ambientale, alimentare, sviluppo sostenibile, salute e corretti stili di vita, anche collegate ai diversi contesti ambientali delle istituzioni scolastiche.

Partecipa alla green community