Viva l’autonomia!

Viva l’autonomia!

di Mario Maviglia

La recente Nota 1 febbraio 2022, AOODPPR 110, che fornisce alcune indicazioni operative per la gestione delle novità introdotte dal D.L. 27 gennaio 2022, n. 4, rappresenta un vero e proprio inno all’autonomia scolastica delle scuole. Con puntigliosa e burocratica meticolosità la circolare accompagna passo passo i dirigenti scolastici nei vari passaggi che portano all’acquisto delle mascherine di tipo FFP2 a favore degli alunni e del personale scolastico in regime di auto-sorveglianza ai sensi della normativa vigente.

Il Superiore e paterno Ministero fornisce agli sprovveduti e disattenti dirigenti tutte le istruzioni per affrontare le perigliose fasi che dalla iniziale ricognizione del fabbisogno delle summenzionate mascherine FFP2 porta all’acquisto delle medesime, passando dall’individuazione della farmacia convenzionata che le fornisce al pagamento delle stesse (dopo la ripartizione dei fondi). Il tutto condito con gli inevitabili e preziosi allegati da compilare e caricare sulla piattaforma “Rilevazione andamento emergenza COVID – 19”. Opportunamente viene ricordato alle scuole che le mascherine devono rispondere ai requisiti previsti dalle norme e che il prezzo finale di vendita al pubblico non può essere Superiore a € 0,75 IVA compresa, per ciascun pezzo venduto in confezione singola e integra.

Questa circolare sconfessa in modo plateale le lamentele espresse più volte in questo periodo dai dirigenti scolastici di essere stati lasciati soli a gestire la complessa e difficile situazione determinatasi dalla pandemia. In realtà il Ministero c’è, nella sua più vitale e produttiva veste, quella burocratica, ossia quella che recita meglio. Da sempre.

E a ben vedere questa pedanteria procedurale usata dal Superiore Ministero è stata pensata a tutela degli stessi dirigenti scolastici, per evitare loro di fare passi falsi. Infatti, immaginate il caos che ne sarebbe derivato se il Superiore Ministero avesse detto ai capi d’istituto: “Diteci se avete bisogno di mascherine FFP2 e di quante ne avete bisogno. Sulla base di ciò vi assegneremo i fondi necessari. Se riuscite a spendere meno di € 0,75 per ogni pezzo meglio ancora. Potete rivolgervi alle farmacie convenzionate, o al MEPA o ad altre farmacie se vi fanno prezzi migliori. Buon lavoro”. Sicuramente i dirigenti sarebbero andati incontro a profonde crisi professionali e, soprattutto, non avrebbero potuto fruire del benevolo, paterno e diuturno sostengo del Superiore Ministero. E infatti, la succitata nota, non manca di rimarcare che “per qualsiasi necessità e/o richiesta di chiarimento rispetto ai contenuti della presente nota è disponibile il servizio Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC) – canale ufficiale di assistenza, consulenza e comunicazione fra l’Amministrazione e le Istituzioni scolastiche su tematiche organizzative, gestionali, amministrative e contabili – accessibile al seguente percorso: ‘SIDI → Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario Contabile → Help Desk Amministrativo Contabile’. All’interno della sezione dedicata saranno disponibili le FAQ aggiornate relative alle questioni in esame.”

Certo, qualcheduno può storcere il naso rispetto a questa idea di autonomia, ma occorre fare i conti con la realtà. L’autonomia è un valore troppo importante perché possa essere riconosciuto alle scuole autonome. E poi c’è il rischio che si creino fenomeni distorsivi, quasi da “doppio legame”; ecco perché non si può dire alla scuola “Sii autonoma!”

Insomma, autonomia sì, ma cum iudicio.