XII Edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione

Quarantacinque campioni dell’innovazione – rappresentanti di aziende, enti pubblici e persone fisiche – hanno ricevuto il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”, coordinato dalla Fondazione COTEC su concessione del Presidente della Repubblica.

La consegna è avvenuta martedì 28 giugno nell’aula convegni del CNR a cura del Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale Vittorio Colao, del Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e del Presidente della Fondazione COTEC Luigi Nicolais.

Il Premio viene assegnato annualmente a soggetti che operano nell’industria, nel design, nel terziario, nella PA, e nelle Università e nelle scuole, che si sono contraddistinti per l’originalità delle innovazioni che hanno sviluppato relativamente a prodotti, processi, modelli di business.

Le innovazioni premiate sono state selezionate dalle principali Associazioni imprenditoriali e professionali nei settori dell’industria, dell’artigianato e del terziario, nonché dai grandi gruppi industriali italiani, dal Ministero dell’Istruzione e dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Ampia è la varietà dei settori e delle applicazioni per cui sono state realizzate le innovazioni premiate: dalla risoluzione del fenomeno dell’antibiotico resistenza alla realizzazione di uno strumento che semplifica la differenziazione dei rifiuti applicando processi di intelligenza artificiale, dai sensori smart per analizzare parametri sanitari ai sistemi avanzati di progettazione e realizzazione con le stampanti 3D di piccoli oggetti e visiere anti Covid. Altrettanto diversificata è la provenienza degli innovatori, praticamente da tutte le aree del Paese. Tra i premiati anche il Ministero dell’Istruzione, Unità di missione per il PNRR, per il Progetto ‘Formare al futuro – Scuola Futura’, programma innovativo e piattaforma che valorizza le esperienze formative per migliorare le competenze digitali del personale scolastico e supportare la didattica digitale, disponibile al seguente link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/.