Torino Comics, evento inclusivo e accessibile

Dal 14 al 16 aprile Torino Comics, evento inclusivo e accessibile
Redattore Sociale del 28/03/2023

L’evento, organizzato da Just for fun in joint venture con Gl events Italia, richiama ogni anno nel capoluogo piemontese decine di migliaia di appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games

TORINO. Dal 14 al 16 aprile torna Torino Comics a Lingotto Fiere, per la sua XXVII edizione. L’evento, organizzato da Just for fun in joint venture con Gl events Italia, richiama ogni anno nel capoluogo piemontese decine di migliaia di appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games, esport, videogames e naturalmente gli immancabili cosplayer, provenienti da tutta Italia. Tantissime le novità del 2023: laboratori per le scuole, un’area hot vietata ai minori in collaborazione con Mysecretcase, un’area famiglia e tanti momenti di approfondimento su inclusione, attualità e educazione all’affettività e sessualità. Una fiera che vuole essere davvero per tutti e tutte, facilmente accessibile e fruibile. È frutto del lavoro svolto in collaborazione con il progetto Agenda della disabilità, realizzato dalla Consulta per le persone in difficoltà in collaborazione con la Fondazione Crt per promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

Una mission ambiziosa che la Consulta cerca costantemente di raggiungere attraverso diverse azioni, tra cui anche quella del gioco perché, si sa, l’apprendimento passa anche (e soprattutto) dal divertimento. A Torino Comics il tema dell’accessibilità si sviluppa su due fronti: rendendo l’evento e gli spazi di Lingotto Fiere fruibili anche per persone con disabilità (presente, vicino al main stage, un’area per le persone in carrozzina e pedane che ne facilitano l’accesso); sensibilizzando tutto il pubblico sulle difficoltà e sensibilità delle persone con disabilità. Un’area del Padiglione 2 è concepita e allestita per proporre al pubblico attività tramite cui mettersi nei panni dell’altro e comprendere come la disabilità non sia un mondo a parte, ma parte di questo mondo.

Tra le iniziative: un percorso esperienzialeda provare seduti in carrozzina e bendati con bastone bianco. Per provare a comprendere cosa voglia dire spostarsi e superare gli ostacoli quando si ha una disabilità, per comprendere l’importanza dell’offrire un aiuto e mettersi nei panni dell’altro.

E ancora il gioco Memory con carte in rilievo e in formato più grande del normale. Per permettere a tutti di poter giocare, anche a chi non può affidarsi alla memoria visiva perché tutti possano vedere e ricordare.

L’Escape Room Light Fight Discrimination Per far riflettere i partecipanti sulle varie forme che le discriminazioni possono assumere, con focus sulle disabilità, per comprendere come il cambiamento possa avvenire solo tramite il contributo di tutti, solo attraverso la cooperazione!

Mappathon: la gara a premi per mappare l’accessibilità strutturale dell’intera fiera Per comprendere come il primo passo per superare le barriere strutturali sia quello di segnalarle per permettere a tutte le persone con disabilità di scegliere e agire in autonomia!

Videogioco per tutti per dare ai partecipanti la possibilità di sfidarsi in diverse partite utilizzando esclusivamente le vibrazioni del cellulare e l’audio 3D spazializzato in cuffia!

Lo spazio dedicato alla sensibilizzazione sui temi delle disabilità ospita i laboratori per le scuole nelle giornate di venerdì e sabato mattina, e si apre al pubblico generico il sabato pomeriggio e nella giornata di domenica.

L’area family è un’area relax e gioco protetta, in collaborazione con Carioca, è il nuovo spazio dedicato alle famiglie e ai piccolissimi, che possono accedere liberamente durante tutte le giornate di fiera.
Giochi, costruzioni, colori per disegnare, cuscinoni sono a disposizione dei piccoli visitatori accompagnati.Due volte al giorno è previsto un vero e proprio itinerario di attività con spettacoli di magia, letture animate e tanto altro ancora. Quest’area è il risultato di un impegno sempre più deciso da parte degli organizzatori per rendere l’evento accessibile a tutti, tutte e a qualsiasi età. (DIRE)