R. Martin, Un gatto nella mangiatoia

Roland Martin, Un gatto nella mangiatoia
Illustrazioni di Mariangela Mariotta
TS Edizioni, Milano 2023 Età di lettura: dai 7 anni 44 pagine
TestMe Font – libro ad alta leggibilità Disponibile anche in e-book
ISBN: 979-12-5471-216-0
Data di pubblicazione: 27 ottobre 2023

La magica notte di Betlemme raccontata da Baruch, micetto randagio

TS Edizioni pubblica, anche in edizione e-book, un nuovo libro della Collana «Gli Aquiloni – Grandi autori per piccoli lettori»: Un gatto nella mangiatoia di Roland Martin, pseudonimo di un affermato autore di romanzi – in Francia – che si cimenta in brevi e divertenti fiabe per bambini che hanno per protagonisti gatti e gatte. Le illustrazioni sono di Mariangela Mariotta, direttrice dello studio Kibo Graphic Design e impegnata da anni nell’editoria per bambini e ragazzi.

«Mi chiamo Baruch. O meglio, così mi ha chiamato mia madre, che amava origliare da una finestra le cantilene di strani uomini dallo scialle bianco e celeste, alle prese con misteriosi rotoli. Una mattina di sabato lo sentì ripetere infinite volte quello strano nome: “Baruch…”. E le sembrò adatto a un micetto con una macchia grigia sulla testa, proprio tra le orecchie. Anticipo di saggezza, pensò lei».
Baruch è un gatto randagio che odia gli uomini, perché da loro riceve solo calci e bastonate. Se ne va dalla città e comincia a vivere randagio in mezzo ai pastori del deserto, rubacchiando e rimediando da loro qualcosa di cui sfamarsi. Finché una notte…
«Arrivai a terra, scivolando lungo una vecchia trave che sorreggeva il tetto mezzo sfondato. La madre sonnecchiava, il padre la teneva tra le braccia, teneramente. Mi avvicinai al piccolo, trattenendo il fiato. Guardai. Il bel nasino, gli occhi chiusi nel sonno, i capelli fini fini, le manine strette a pugno, il respiro appena percettibile. E non so cosa mi prese, ma nella mangiatoia ci entrai».


La fiaba racconta uno dei più grandi misteri della storia sacra attraverso gli occhi di un simpatico gattino senza fissa dimora. La sua voce narrante incanta grandi e piccoli e trasporta i lettori nella magia della notte di Natale e dei tempi successivi…

«Una sera, prima di dormire, mi volle vicino e mi sussurrò nell’orecchio: “Baruch, ti voglio bene”. Rimasi pietrificato! Come poteva sapere il mio nome? Come poteva conoscere Baruch, il gatto matto, reietto e un poco ladro che aveva osato infilarsi nella mangiatoia?
“Baruch – mi disse ancora (e fu allora che mi accorsi che parlava la lingua dei gatti) – sono venuto anche per te. Perché anche ai gatti è concesso il Paradiso”.
Io sono un gatto ignorante, matto e disprezzato, e onestamente non so cosa sia il Paradiso. I gatti anziani dicono che sia un posto in cielo dove si va a stare bene, ma nessuno conosce la strada. Sta di fatto, bimbo bello, che il mio angolo di cielo è qui con te, vicino alla tua mangiatoia fatta culla. Tra le tue braccia, che mi stringono al cuore».

La penna raffinata di Roland Martin firma un’avventura scoppiettante di umorismo che incanta e diverte, sapientemente incastonata nelle vivaci illustrazioni di Mariangela Mariotta.

«Gli Aquiloni, grandi autori per piccoli lettori» è una collana narrativa di libri per bambini firmati dai più accreditati autori per l’infanzia del panorama italiano e internazionale e racconta emozioni, avventure, misteri e mondi fantastici in una collana di racconti a misura di bambino accompagnati dalle tavole a colori di famosi illustratori per un primo approccio alle questioni importanti del «diventare grandi». Oltre al rigore dei contenuti, la collana si caratterizza per l’attenzione alla qualità dell’illustrazione e per l’impegno educativo attento alle problematiche sociali.

Il testo è stato impaginato con TestMe, una font «libera», work in progress, basata sui principi del Design for All e sulle ricerche nell’ambito della dislessia a cura dei professori Luciano Perondi e Leonardo Romei.