Pi Greco Day

Pi Greco Day, il 14 marzo la celebrazione della Giornata Internazionale della Matematica

Anche quest’anno il 14 marzo sarà dedicato al “Pi Greco Day”, la Giornata Internazionale della Matematica. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito festeggia l’evento dedicato alla costante matematica più famosa, con l’obiettivo di testimoniare il quotidiano impegno della scuola per sensibilizzare e avvicinare gli studenti allo studio di tutte le materie scientifiche.

La prima celebrazione del “Pi Greco Day” si tenne nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw, in seguito insignito del titolo di “Principe del Pi Greco”.

Quest’anno gli studenti italiani potranno cimentarsi nella risoluzione di quesiti online e scoprire curiosità su Pi Greco attraverso i canali social del MIM, anche con attività di gruppo in classe, guidati dai propri docenti. Le attività online potranno essere visualizzate per tutta la giornata del 14 marzo 2024.

L’iniziativa è organizzata dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del MIM, con il contributo scientifico del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università di Torino.


Nota 13 marzo 2024, AOODGOSV 10470
Celebrazione Giornata Internazionale della Matematica PiGreco – day. 14 marzo 2024