Concorsone, le prove dell’11 e 12 febbrario spostate a dopo il voto

da tuttoscuola.com

Concorsone, le prove dell’11 e 12 febbrario spostate a dopo il voto
 

Le prove scritte del concorso dei docenti, che dovevano svolgersi oggi e domani e sono state rinviate per il maltempo, si terranno subito dopo le elezioni. Lo ha riferito il ministro dell’istruzione, Francesco Profumo, precisando che domani “sarà fatto il punto per poi procedere con regolarità“.
Il ministro ha difeso la scelta di rinviare i primi due giorni delle prove scritte del “concorsone”: “Ci sono 11 regioni completamente bloccate per neve e basse temperature – ha osservato il ministro, intervistato a margine della presentazione della nuova Carta dello studente – è una situazione complicata sulla mobilità. Abbiamo pensato in anticipo, e questo è un buon segnale di gestione di sistemi complessi, che fosse opportuno rimandare la prima e la seconda prova“, in coda di quelle già calendarizzate.

C’è una grande attenzione nella situazione di maltempo per anziani, disabili e bambini e abbiamo pensato – ha concluso – che mettere migliaia di persone in mobilità avrebbe aggravato i compiti della protezione civile“. I 95mila candidati al concorso (compresi i 7.000 riammessi grazie al ricorso nonostante il risultato non sufficiente della prova preselettiva) sono stati perlopiù raggiunti dalla e-mail ministeriale che avvisava del rinvio, grazie alla totale informatizzazione del concorso.