Pon, competenze per lo sviluppo: il punto

da Tecnica della Scuola

Pon, competenze per lo sviluppo: il punto
La UilScuola pubblica il report della riunione del Comitato di Sorveglianza del PON Competenze per lo sviluppo (del Fondo Sociale Europeo) ed Ambienti per l’apprendimento del fondo sociale europeo per lo sviluppo regionale
Il trend, dice UilScuola, è positivo sia per quanto attiene gli aspetti economico finanziari che per il coinvolgimento delle scuole che, infine per il raggiungimento degli obiettivi e delle azioni. Per il FSE risultano programmati 1.486 M euro, di cui l’87,1% impegnati, il 61,7 % spesi ed il 57,8%. I progetti presentati sono 48.552 ed i destinatari coinvolti tra operatori scolastici, studenti e famiglie oltre 3 milioni. L’asse con maggior grado di attrattività è quello connesso allo sviluppo del capitale umano e buone performance ( 26,8%) per le scuole che procedono all’autovalutazione del servizio offerto. Il tasso di abbandono scolastico è diminuito di un’ulteriore punto percentuale nell’ultimo anno, passando dal 28,4 del 2004 al 21,7 del 2012. Molto positive e nuove sono state il forte coinvolgimento degli insegnanti di scuola dell’infanzia e la costituzione di reti tra scuole e territorio esemplificati attraverso alcuni casi significativi come quello del comune di Cerignola. Per il FESR 510,7 M euro programmati, 101,7% impegnati, 46, 1% spesi e 44,5% certificati. Le quote impegnate ma non spese potranno essere utilizzate, per la programmazione 2007-2013, entro i primi mesi del 2015.
Per questa attività i progetti più attrattivi sono legati alla società dell’informazione e della conoscenza, alla qualità degli ambienti scolastici.
La Commissione Europea ha comunicato la propria disponibilità a riunire gli obiettivi dei due programmi (FSE FESR ) in un unico ambito di azione.