Nota 13 giugno 2013, Prot. n.3278

Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Ai Dirigenti scolastici dei Licei Artistici e degli Istituti d’Arte
Al Sovrintendente Scolastico della Provincia di BOLZANO
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della Provincia di TRENTO
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca
BOLZANO
All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine
BOLZANO
Al Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle d’Aosta
AOSTA
All’Ufficio Stampa
SEDE
Al Capo di Gabinetto
SEDE

E p.c.

Al Comando Generale dei Carabinieri
Viale Romania, 45
00197 Roma

Alla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma

Oggetto: Celebrazioni per il Bicentenario di fondazione dell’ Arma dei Carabinieri – Concorso rivolto agli studenti degli ultimi due anni dei licei artistici e degli istituti d’arte statali e paritari.

In occasione delle celebrazioni per il Bicentenario di fondazione dell’ Arma dei Carabinieri, che si svolgeranno nel corso di tutto il 2014, sarà bandito entro il mese di settembre 2013 un concorso rivolto agli studenti degli ultimi due anni dei licei artistici e degli istituti d’arte, come previsto da un’apposita Dichiarazione d’intenti, che si allega in copia, sottoscritta dal Comando Generale dell’ Arma dei Carabinieri, dal Miur, Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica, e dal Mibac, Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale. Il tema del concorso è: “L’Arma dei
Carabinieri: duecento anni di storia. I valori senza tempo da preservare … ieri, oggi…sempre”.
Al riguardo si evidenzia che il concorso di cui sopra si svolgerà, diversamente da quanto riportato nella citata Dichiarazione, nell’arco dell’anno scolastico 2013-14.
In attesa dell’emanazione del relativo bando, che sarà diffuso tra le scuole sopra indicate nel mese di settembre 2013, in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico, si anticipa che gli studenti potranno concorrere con opere pittoriche, plastiche, grafiche, multimediali e di design all’interno di apposite sezioni. Il termine previsto per la consegna delle opere è il 15 marzo 2014. La premiazione avverrà entro la fine del nuovo anno scolastico.
Per fornire ai partecipanti strumenti propedeutici all’ideazione e alla realizzazione dell’opera, le SS. LL. vorranno organizzare in sede regionale elo provinciale, d’ intesa con i Comandi Legione dei Carabinieri, gli istituti scolastici coinvolti e il supporto dei Servizi educativi del Mibac, delle conferenze per gli studenti e i loro docenti rivolte ad approfondire il tema del concorso in relazione alla storia dell’ Arma dei Carabinieri e alle possibili modalità di ricerca e di espressione artistica. Per l’organizzazione dei suddetti incontri le SS. LL. potranno prendere fin d’ora gli opportuni contatti con l’Arma dei Carabinieri e con i citati Servizi educativi.
Ulteriori dettagli relativi alle modalità di partecipazione, alle tipologie espressive, ai criteri e alle forme di valutazione, oltre che a tutti gli altri aspetti non ancora precisati, verranno forniti con il relativo bando e la contestuale comunicazione alle scuole destinatarie.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo

Dichiarazione d’intenti