Maturità, il giorno della prima prova

da LaStampa.it

il caso

Maturità, il giorno della prima prova

ANSA

Sono quasi 500mila gli studenti che quest’anno affronteranno l’esame di Stato

Si parte con lo scritto d’italiano: toto-tema tra Quasimodo, Pirandello, crisi economica e nascita del Web. Le tracce inviate con il “Plico telematico”

Il conto alla rovescia è terminato. Comincia con lo scritto di italiano (uguale per tutti gli indirizzi di studi) la Maturità 2013. Ad affrontare da stamane l’esame di Stato sono poco meno di 500 mila studenti, di cui 22.576 esterni. La novità, quest’anno, sarà il cosiddetto “bonus maturità”: da 1 a 10 punti attribuiti esclusivamente ai candidati che hanno ottenuto un voto finale almeno pari a 80/100. Ai maturandi è giunto un «in bocca al lupo» del ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza, che ieri ha cercato di sdrammatizzare. «Ho contribuito alla scelta delle tracce, ma ora non me le ricordo più», ha detto scherzando allo speciale “La notte prima dell’esame” in onda su Radio 24, prima di ricordare la sua Maturità: «Ero molto nervosa, sia la notte prima che la mattina dell’esame».

Notte insonne o meno, oggi, a partire dalle 8.30, migliaia di studenti saranno dietro ai banchi per affrontare il primo scritto, quello di italiano, nelle 4 tipologie (analisi del testo, articolo di giornale/saggio breve, tema di ordine storico, tema di ordine generale). Anche quest’anno, l’invio delle tracce avverrà tramite il cosiddetto «Plico telematico» e non più attraverso fascicoli cartacei. La nuova procedura prevede che le tracce della prova di italiano e di quella di domani, specifica in base ai singoli indirizzi, già inviate telematicamente ad ogni istituto superiore nei giorni scorsi, siano decriptate con l’abbinamento di due password – una inviata alle scuole e conservata in cassaforte, l’altra diffusa la mattina stessa dal ministero – e poi stampate nelle copie necessarie.

Sei ore di tempo, quindi, per svolgere la prova in un clima, non solo metaforicamente, incandescente. Le temperature, infatti, stanno giocando a sfavore dei maturandi, perché a causa dell’anticiclone “Ade” i giorni delle prove saranno probabilmente i più caldi di tutta l’estate. Tutta la notte, in Rete, sono impazzati i riti della vigilia, a cominciare dal toto-tema che vede in pole-position per quel che riguarda l’analisi del testo alcuni grandi autori del ´900 come Ungaretti, Quasimodo e Pirandello. Tra le altre tracce i pronostici indicavano la crisi economica, lo sviluppo sostenibile, il cammino di integrazione europea, il 30esimo anniversario dalla nascita di Internet e la condizione della donna.

Domani i candidati si cimenteranno con la seconda prova, diversa da indirizzo a indirizzo. Al liceo Classico è toccato Latino, allo Scientifico Matematica, al Linguistico Lingua straniera, al Pedagogico Pedagogia, all’Artistico Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura. Negli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Ecco le materie scelte per alcuni indirizzi: Economia aziendale per gli Istituti tecnico commerciali (ragionieri); Tecnologia delle costruzioni per gli Istituti tecnici per geometri; Lingua straniera per gli Istituti tecnici per il turismo; Alimenti e alimentazione per gli Istituti professionali per i servizi alberghieri e della ristorazione; Psicologia generale e applicata per gli Istituti professionali per i servizi sociali; Macchine a fluido per gli Istituti professionali per Tecnico delle industrie meccaniche. Nel settore artistico (licei e istituti d’arte) la materia oggetto di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.