Lettera aperta all’Onorevole Mariastella Gelmini e al Suo gruppo di lavoro

Lettera aperta all’Onorevole Mariastella Gelmini e al Suo gruppo di lavoro

Egregi Onorevole Mariastella Gelmini e membri del Suo gruppo di lavoro, in particolare dott. Max Bruschi,

con la presente, DESIDERIAMO esprimerVi la nostra sincera riconoscenza e gratitudine per l’impegno profuso nel cercare una soluzione equa alla situazione di disparità in merito all’inserimento in Graduatoria ad Esaurimento (GaE) che si è venuta a creare:

–         tra i diversi abilitandi e abilitati che hanno iniziato il percorso attraverso le SSIS e lo hanno concluso o lo stanno concludendo mediante TFA;

–         tra gli abilitati SSIS di tutti i cicli e quelli del semestre aggiuntivo IX ciclo.

Ci siamo sentiti per lungo tempo dimenticati e abbandonati da ogni Istituzione e ci ha fatto molto piacere, oltre che dato speranza, sapere che Voi foste alla ricerca di una soluzione da proporre per noi, numericamente pochi e quindi politicamente poco rilevanti.

Abbiamo avuto per molto tempo la sensazione che il nostro merito, di essere stati impegnati in un dottorato o altri corsi o di aver superato le selezioni per più classi di concorso, fosse sottovalutato da ogni Istituzione e che anzi fosse diventato per noi fonte di discriminazione. Il nostro intento invece è sempre stato quello di seguire percorsi per diventare insegnanti migliori e qualificati per affrontare con maggiore serietà il lavoro per il quale ci stiamo spendendo con tanto impegno e dedizione.

Ci auguriamo che il Vostro sforzo possa produrre i risultati da noi tutti desiderati e ripristinare una situazione di giustizia che da lungo tempo stiamo perseguendo.

Grazie e cordiali saluti,

–         Congelati SSIS abilitati e abilitandi tramite il TFA non inseriti in GaE

–         Docenti idonei e in posizione utile nelle graduatorie per accedere al secondo biennio di specializzazione o ad uno o più semestri aggiuntivi al fine di conseguire una seconda abilitazione abilitati e abilitandi tramite il TFA non inseriti in GaE

–         Abilitati del semestre aggiuntivo IX ciclo SSIS non inseriti in GaE