EGO-CreaNET: Sintesi attività secondo trimestre 2013

Relazione trimestrale e prospettive di Sviluppo EGOCREANET Giugno -Settembre 2013.

Paolo Manzelli : Presidente Egocreanet < egocreanet2012@gmail.com> 11/Sett/2013


à A) Proseguimento e Sviluppo Programma “quARte ” ( Acronimo di : Quantum Art & Augmented Reality for improving the tematic or territorial communication and marketing )

La attivita’ di Egocreanet ha proseguito con il Progetto programma sul Tema ARTE e SCIENZA Quantistica Contemporanea e lo sviluppo della Realta Aumentata ,quale nuova prospettiva di Promozione della cultura scientifica ed artistica contemporanea, lanciato il 14 DIC 2012 Nella conferenza tenutasi presso la Provincia di Firenze . Vedi su MET/ WEB/Giornale .
ARTE QUANTISTICA E REALTÀ AUMENTATA :
http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=133482

–> EGOCREANET con il Progetto Programma “quARte” intende sviluppare una strategia per un nuovo Rinascimento nella scienza e l’arte in epoca contemporanea. Il programma “quArte” si propone di effettuare una serie di programmi Conferenze-Exibition itineranti per il rinnovamento congiunto della scienza mediato da performances artistiche e dalle tecnologie innovative di comunicazione della Realta Aumentata al fine di stimolare un radicale cambiamento teso verso lo sviluppo bio- ed eco-economico per migliorare il benessere sociale.

–> I° ) Una prina conferanza Exibition si e tenuta con notevole successo di participazione di artisti e scienziati e di pubblico , dal 31 Maggio al 02 Giugno a Casciana Terme ( Pisa, Citta del Benessere ) Vedi il Programma in : http://www.egocrea.net/quarte/?p=21,

— >II°) Una seconda Conferenza Exibition del finalizata per la valorizzazione e la tutela la di beni culturali mediante progetti d’interesse per il rinnovamento dell’ arte visuale e musicale, verra’ realizzata il 09 Nov 2013 in Piatrasanta (Lucca, Citta dell’ Arte ) programma  : http://www.egocrea.net/quarte/?p=21 : Vedi le finalta della prossina iniziativa quARte nel Blog: http://dabpensiero.wordpress.com/2013/07/19/il-progetto-programma-quarte-di-paolo-manzelli/#comment-3308

è B) Proseguimento e variazioni strategiche della Progettazione “Nutra Scienza”


– Le attività indirizzate al supporto del coordinamento da carte del CeRA// UniFi del Programma Europeo FUHONU ( Future Horizon of Nutrition ) che ha tenuto impegnata EGOCREANET ed il suo staff nell’ arco temporale tra il Giu. 2012 e completate il Genn 2013, (data della consegna del progetto), (*) meritano una breve ma importante riflessione in quanto  hanno evidenziato difficoltà problematiche nella promozione ricorrenti che hanno richiesto una risoluzione pratica al fine di reimpostare le linee programmatiche del successivo programma Nutra -Scienza per Horizon 2020 ed Expo 2015.  (**)

Purtroppo la Presentazione Scientifica del  Progetto FUHONU e stata valutata “negativamente” cio’  malgrado che come EGOCREANET suggerivamo ai Ricercatori del CeRA una diversa impostazione del progetto orientata dai criteri  di “open e di  management innovation ” basate su strategie di co-organizzazione   multidisciplinare-condivisa dal partenariato. Diversamente dalle nostre indicazioni di supporto la organizzazione del Working Plan e’ stata orientata e perseguita sulla base di una vecchia impostazione di Ricerca disciplinare proposta in  modo originale ma strutturata sulla base di una impronta gerarchica tra il  coordinatore scientifico ed i partners.

 L’ insuccesso del progetto FUHONU ha permesso pertanto di evidenziare il punto essenziale di debolezza del working plan di ricerca scientifica perseguito.

Pertanto imparando da tale insuccesso , Egocreanet propone di realizzare una nuova attivita di promozione di Horizon 2014 inclusiva del dibattito  partecipazione Italiana ad EXPO 2015, al fine di innovare la impostazione strategica della ricerca e dell’ innovazione che caratterizzano “Horizon 2020” . L’ idea di Egocreanet e’ infatti quella di aggregare  un  “Centro di Competenze per la Innovazione”” capace di mettere a punto una metodologia di programmazione che possa incrementare l’efficacia e l’efficienza della progettazione per la partecipazione ai Bandi Europei della proposte in risposta a prossimi bandi di tipologia Grand Challenges”, aggregando  gli attori della ricerca Italiana su Food & Health e su Nanotech & Health al fine di valutare e condividere processi e progetti di finanziamento della ricerca e dell’innovazione di impresa per gli anni 2014/2020

 

(*) – FUHONU Project : http://www.caosmanagement.it/n73/art71_06.php

     – BBE.2013.2.2-02 :  www.edscuola.eu/wordpress/?wpfb_dl=1120

– Gut Brain Axis, Manzelli : http://www.academia.edu/4026192/5_Manzelli_GUTBRAINAXIS
(**) – Motivazioni e proseguimento del sostegno EGOCREANET alla Ricerca Europea :
http://www.caosmanagement.it/menu-80/29-progettazione-nutra-scienza-per-horizon-2020

 

Sulla base delle suddette considerazioni e motivazioni  strategiche abbiamo proposto  e ci accingiamo a realizzare le seguenti  iniziative ; “Nutra Scienza incontri per  Horizon 2014 ed EXPO 2015” finalizzate per sviluppare attivita’ progettuali in H-2014 e favorire la partecipazione ad EXPO 2015 ; vedi in : https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=24014

– Ricerca di Collaborazione. 

Focus : La Conferenza -Dibattito “Nutra Scienza “ del 13 Dic/ 2013 si terra presso l’ AUDITORIUM della FCRF in Via Folco Portinari, 550122 FIRENZE (FI) tel.: 0552612572 La suddetta iniziativa e’promossa dalla Onlus di R&S EGOCREANET con il Patrocinio della Regione Toscana, ed organizzata  in stretta collaborazione con lo IUF ( Incubatore Universitario della Universita di Firenze) ed altri collaboratori ed ha il carattere di  un evento pubblico “gratuito” finalizzato alla organizzazione di networking , necessari a favorire la partecipazione Italiana ai bandi di Horizon 2014 //Societal challenges; sulle tematiche :a) Health, demographic change and wellbeing ; b) Food security, sustainable agriculture, marine and maritime research & the bioeconomy . La Conferenza Nutra-Scienza  del 13 DIC 13 ,e’ indetta inoltre per sostenere con proposte Innovative il successo di EXPO 2015 creando una apposita piattaforma per un interscambio Europeo tra scienza ed industria nel ampio settore trans-disciplinare della “nutraceutica” che correla, agricoltura , produzione alimentare e prevenzione della salute. Un evento successivo con carattere maggiormente operativo per la partecipazione ai suddetti Bandi di H-2014 . Inoltre  e stata gia predisposto in data 16 Aprile 2014 , un nuovo incontro che si terra ancora presso l’ Auditorium della Fondazione Ente Cassa Di Risparmio di Firenze  per la definizione della partecipazione ad alcuni bandi di H-2014 Un programma Dettagliato di entrambe le iniziative e’ in Via di definizione,.

è C) Per completezza di informazione segnaliamo di aver collaborato tra Maggio e Giugno 2013 a due Progetti presentati  Da Colleghi della Universita di Firenze e dal CNR al Bando Regionale ….. per la stesura e la disseminazione dei contenuti di tali proposte progettuali.

a)     Il progetto SIANS : Presentato dalla UNI-FI , Su Produzione da antiche granaglie per combattere l’ aumento della sensibilità al glutine.

b)     Il Progetto VOCALIST : Presentato dal CNR-IBIMET  al fine di : preservare e tutelare la vocazione qualitativa, paesaggistica e culturale del territorio viticolo toscano in relazione ai cambiamenti climatici.

c)     Infine e’stato approvato dalla Camera di Commecio di Firenze in Luglio 2013 , uno Studio sulla caratterizzazione della Provenienza territoriale del Latte ottenibile per via di una individuazione “Digitale” rilevata dalla  con la spettrocopia di RisonanzaMagnetica. Tale studio ha come partners La Mukki Latte di Firenze, Lo spin off Fiorgen del CERM /UniFI , ed Egocreanet.

Nota  1:  La  ONLUS  non lucrativa di utilità sociale e culturale e scientifica EGOCREANET,  al fine di favorire la trasparenza  delle proprie attivita “redige e pubblicizza  un rendiconto trimestrale delle proprie iniziative istituzionali realizzate senza alcun fine di lucro e di elevata finalita sociale ed pubblicizza in rete internet la Relazione Morale ed il bilancio annuale.

 

Vedi
Egocreanet Profile 2011: http://www.edscuola.it/archivio/lre/egocreanet_profile_11.pdf
Report attivita Egocreanet Ottobre 2012:  https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=12340

Sintesi attivita Primo Trimestre 2013 : https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=20386

Schema delle Attivita Aprile/giugno 2013: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=10827

Nota 2: Lo staff- operativo di Egoctranet e attualmente composto da i seguenti volontari :

Marcello Traversi ( Ingegnere) ; Daniela Biganzoli ( artista) ; Annalisa Olivotti ( Nutrizionista) ; Gianna Scatizzi (Biochimico) ; Riccardo Simoni ( Neurologo)

Un commento su “EGO-CreaNET: Sintesi attività secondo trimestre 2013”

I commenti sono chiusi.