28 ottobre: tutti i sindacati manifestano per il contratto

da tuttoscuola.com

28 ottobre: tutti i sindacati manifestano per il contratto

Sarà una manifestazione congiunta dei rappresentanti delle sigle sindacali firmatarie del contratto della scuola quella prevista a Roma per  lunedì 28 ottobre, al Centro Congressi Cavour.

Ne dà notizia Marco Paolo Nigi, segretario dello Snals-Confsal in occasione della riunione del Consiglio nazionale del sindacato. “Il 28 saranno presenti tutti i direttivi regionali dei cinque sindacati di categoria rappresentativi: oltre allo Snals-Confsal, anche Cgil, Cisl, Uil e Gilda, che insieme porteranno all’esterno il loro scontento“.

La  manifestazione è per “dire ‘no’ alla pretesa governativa di avviare le procedure per il rinnovo contrattuale nel 2015 esclusivamente sulla parte normativa”. Piena disponibilità a discutere di quest’ultima, ma “congiuntamente, però, si deve calcolare la quantità delle risorse economiche che servono per soddisfare queste esigenze del sistema e per compensare i lavoratori” anche con gradualità, nel corso del triennio.

La manifestazione del 28 ottobre sarà anche l’occasione per chiedere “con ancora più forza -sottolinea Nigi- anche l’immediata corresponsione degli scatti di anzianità, perchè è una priorità assoluta riconoscere al personale della scuola gli scatti relativi al 2012 con l’utilizzo del 30% dei risparmi, da integrare eventualmente con risorse aggiuntive reperibili nel bilancio Miur“.