Docenti inidonei, il Pd chiede la dispensa dal servizio

da tuttoscuola.com

Docenti inidonei, il Pd chiede la dispensa dal servizio
A prevederlo è un emendamento al dl Istruzione e approvato dalla commissione Cultura della Camera, dove il decreto è in esame in sede referente

I docenti che dopo il 1° gennaio 2014 saranno dichiarati permanentemente inidonei alla propria funzione per motivi di salute ma idonei ad altri compiti, qualora ne abbiano i requisiti, potranno chiedere di essere dispensati dal servizio.

A prevederlo è un emendamento proposto dal Pd al dl Istruzione e approvato dalla commissione Cultura della Camera, dove il decreto è in esame in sede referente.

La modifica va a incidere sull’art. 15 del provvedimento relativo al personale scolastico e introduce la possibilità per i docenti inidonei di non esercitare più l’attività.

Rimangono quindi semplici alternative le originarie previsioni del testo base, per cui il lavoratore avrebbe assunto la qualifica di assistente amministrativo o tecnico se avesse presentato istanza o sarebbe stato obbligatoriamente trasferito verso amministrazioni provinciali sotto organico se questa non fosse stata presentata o rigettata per carenza di posti disponibili.