Al Giorgi parte il corso di tennis per ciechi

L’Arena del 20-11-2013

Al Giorgi parte il corso di tennis per ciechi

VERONA. L´assessorato allo Sport del Comune e l´associazione GoldVis – Guardare oltre la disabilità visiva – promuovono il corso di «blind tennis» che si svolgerà nella palestra dell´istituto Giorgi. Lo sport, inventato in Giappone a metà degli anni 80 da un ragazzo non vedente, prevede le stesse regole del tennis con la differenza che la pallina contiene un sonaglio all´interno, che permette di sentire il rimbalzo, ed è di colore nero o giallo fluorescente, per permettere il massimo contrasto cromatico con il campo da gioco, a vantaggio di coloro che hanno ancora un residuo visivo. Se il giocatore è totalmente cieco sono ammessi fino a tre rimbalzi prima di colpire la palla, se invece è parzialmente cieco solo 2.
La disciplina è stata ammessa alle Paraolimpiadi del 2020. «Fin da subito l´Amministrazione ha creduto in questa iniziativa», spiega l´assessore Marco Giorlo, «facendo il possibile per mettere a disposizione una struttura che, per dimensioni e caratteristiche, si prestasse alle necessità di questo tipo di disciplina.
Il corso, rivolto agli iscritti dell´associazione, rientra nelle attività ricreative, sportive e culturali messe in atto per favorire l´integrazione sociale dei disabili visivi». Ulteriori informazioni sul sito www.goldvisonlus.it.