Carrozza, edilizia è priorità di questo governo

da tuttoscuola.com

Carrozza, edilizia è priorità di questo governo

Ricordando Vito Scafidi studente del liceo scientifico Darwin di Rivoli, morto cinque anni fa a 17 anni, per il crollo del soffitto della propria aula, il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Maria Chiara Carrozza, in una lettera inviata a studenti, insegnanti e dirigenti in occasione della XI Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, ha ribadito che l’edilizia scolastica è la priorità di questo governo.

Mi sento di rassicurare le famiglie, il personale scolastico, i ragazzi – scrive il ministro – ricordando che l’edilizia delle scuole è davvero un tema che sta particolarmente a cuore a questo governo ed è stata una priorità immediata nella nostra azione. Appena insediati abbiamo deciso di tornare a investire seriamente su questo obiettivo, con una prima tranche di 150 milioni di euro già distribuiti alle Regioni per interventi urgenti e per bonificare gli istituti dall’amianto“.

Ci sono poi altri 300 milioni da spendere in accordo con l’Inail e la possibilità per le Regioni, prevista nel decreto legge ‘L’Istruzione riparte’, di contrarre mutui trentennali a tassi agevolati con la Banca Europea per gli Investimenti, la Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa, la Cassa depositi e prestiti o con Istituti bancari – evidenzia ancora Carrozza – per far fronte alle carenze strutturali delle scuole, per la costruzione di nuovi edifici scolastici, per l’adeguamento o la costruzione di nuove palestre nelle scuole“.

Inoltre siamo intervenuti per una maggiore semplificazione degli iter burocratici e una forte responsabilizzazione degli Enti locali nei processi. Mi rendo conto comunque – conclude il ministro – che c’è molto da fare e che occorre proseguire il lavoro iniziato, con serietà e continuità perchè le nostre scuole siano luoghi sicuri per i nostri ragazzi, e mi impegno a farlo, a ribadire in ogni sede che quello dell’edilizia scolastica è un tema fondamentale“.