Taglio dei posti di sostegno?

da tuttoscuola.com

Taglio dei posti di sostegno?

Voci giornalistiche danno per imminente un taglio robusto ai posti di sostegno, ma il Miur, chiamato in causa, cade dalle nuvole e dichiara di non saperne nulla.

In effetti le voci raccolte non fanno riferimento a ipotesi elaborate dal Ministero dell’istruzione, ma, piuttosto, a progetti elaborati al Ministero dell’economia e finanze, in collegamento con la legge di stabilità.

I motivi, sotto l’aspetto finanziario, ci sarebbero tutti, perché con l’anno scolastico in corso la spesa per i docenti di sostegno sarebbe andata fuori controllo.

L’anno scorso i posti di sostegno complessivamente attivati erano stati poco più di 101mila. Quest’anno  se ne attendevano poco più di 103-104 mila, secondo il trend d’incremento registrato negli ultimi tempi, invece si è registrato un balzo in avanti che ha portato l’organico di fatto del sostegno a quota 112 mila. Un incremento di oltre il 10 per cento in un solo anno e anomalo, tanto da superare la percentuale di incremento del numero di alunni con disabilità (intorno al 4 per cento).  Comprensibile la preoccupazione per l’aumento di spesa.

Probabile, quindi, la fondatezza della notizia.