Velletri: al via corso assistenza educativa

da Castellinews.it

Velletri: al via corso assistenza educativa
A cura della cooperativa Archimede

Percorso rivolto agli operatori del settore per lo sviluppo di specifiche competenze operative

Velletri –  «Dopo l’incontro pubblico, patrocinato dal Comune di Velletri e dall’Opera nazionale Montessori e finalizzato a sensibilizzare la popolazione rispetto al metodo Montessori ed alla sua validità ed efficacia, un’altra iniziativa della cooperativa Archimede sta portando alla luce la questione dell’assistenza educativa sia nelle famiglie che nelle scuole. Di fatto, sempre di più in questi tempi, soprattutto sul nostro territorio, si avverte l’esigenza di riuscire ad arginare una certa emergenza sociale che passa dai disagi familiari, ai minori a rischio fino alle diverse disabilità. La vera novità di quest’anno per la scuola italiana sono stati i cosiddetti “Bes”, ovvero i “Bisogni educativi speciali”». È quanto si legge in una nota della cooperativa Archimede.

«Il fatto rilevante – continua la nota — sta nella capacità della scuola di mettere davvero l’alunno al centro dell’azione educativa e di adattarsi a lui, piuttosto che il contrario. Questo presuppone competenze di lettura ed analisi dei bisogni specifici, insieme alla capacità di pianificazione ed implementazione di percorsi di intervento ad hoc. Non a caso, dunque, la cooperativa Archimede ha deciso di creare un percorso formativo per lo sviluppo di specifiche competenze operative, in relazione alla progettazione e realizzazione di interventi socio—educativi rivolti ai minori, in relazione a tre principali contesti: l’assistenza educativa scolastica; le problematiche riguardanti il disagio familiare e i servizi di assistenza educativa; il “lavoro in rete” per il settore sociale».

«Il corso – conclude il comunicato — è rivolto ad educatori professionali, assistenti educativi e specialistici, psicologi, assistenti sociali, pedagogisti, assistenti di base e operatori sociali. Il corso partirà per la seconda metà di marzo e si terrà presso “Il giardino di Archimede”, dove chi fosse interessato potrà anche ottenere ulteriori informazioni (la sede didattica si trova in via di Cori 54 a Velletri, contattabile al 3346591267). In sostanza, ciò di cui c’è bisogno sul nostro territorio è una maggiore competenza specifica, per le scuole dell’infanzia e per gli istituti di istruzione primaria e secondaria, in favore degli alunni con disabilità o con forme di disagio scolastico e delle loro famiglie, soprattutto per rendere possibile il processo di inclusione e integrazione previsto nel percorso formativo scolastico. In questo senso, se si riusciranno a raggiungere tali obiettivi sul nostro territorio, la nostra città sarà davvero predisposta alla cosiddetta “education 3.0” della scuola del futuro».