Arriva on line la piattaforma italiana dedicata alle competenze digitali

da La Stampa

Arriva on line la piattaforma italiana dedicata alle competenze digitali

L’iniziativa dell’Anitec è legata al programma europeo «E-skills for Jobs 2014»
roma

Arriva on line la prima piattaforma italiana interamente dedicata alle competenze digitali. A lanciare il portale e il blog è Anitec, l’associazione nazionale delle industrie di informatica, Tlc e elettronica di consumo che ha legato l’iniziativa al programma E-skills for Jobs 2014, fortemente voluto dalla Commissione Europea e di cui l’associazione è coordinatore per l’Italia.

Obiettivo della piattaforma è stimolare attività e progetti rivolti al mondo della scuola, dell’alfabetizzazione digitale e dell’innovazione d’impresa con una piattaforma di discussione che fa perno sul portale www.eskillsforjobs.it . «Si tratta di un portale informativo e di scambio di idee e progetti su quello che è un grande programma formativo europeo e per il quale l’impegno dell’Italia assume particolare rilievo in vista del semestre di presidenza dell’Unione» spiega Cristiano Radaelli, Presidente di Anitec.

«Per il futuro del nostro Paese e di tutta l’Europa -osserva- è necessario accrescere tra i cittadini e in particolare tra i giovani la consapevolezza della necessità di migliorare le proprie competenze di applicazioni e tecnologie digitali». Per Radaelli tutto ciò «permetterà alle persone di migliorare la possibilità di trovare lavoro e avere maggiori opportunità di carriera e alle imprese di avere risorse preparate ed essere più competitive». L’effetto sinergico, è convinto il presidente di Anitec, «produrrà quindi più posti di lavoro e maggiore crescita economica».

Sulla piattaforma digitale verranno postati articoli legati ai vari sviluppi e progetti relativi al programma europeo E-Skills for Jobs 2014, con interventi di esponenti non solo del mondo digitale ma anche delle istituzioni. «Siamo molto contenti -aggiunge- di aver lanciato uno strumento semplice, alla portata di tutti e grazie al quale tutti possono scoprire e partecipare alle iniziative proposte dal programma E-Skills for Jobs 2014».

(Adnkronos)

Un commento su “Arriva on line la piattaforma italiana dedicata alle competenze digitali”

I commenti sono chiusi.