Aree giochi per bambini disabili, on line il nuovo Pluraliweb

dal Redattore Sociale
12 luglio 2014

Aree giochi per bambini disabili, on line il nuovo Pluraliweb

La rivista del Cesvot intende fare il punto sugli spazi giochi riservati ai piccoli con handicap. “In Italia continuano ad essere una rarità”

FIRENZE – Accessibilità e diritto al gioco troppo spesso negato ai bambini disabili. E’ il tema del nuovo numero di Pluraliweb, la rivista on line del Cesvot, Centri Servizi Volontariato Toscano. In particolare, la rivista ci sofferma sulla questione dei parchi giochi accessibili e inclusivi, che in Italia continuano ad essere una rarità. Anche in Toscana c’è ancora molto da fare: attualmente, esistono un parco accessibile a Massa, un parco giochi senza barriere a Subbiano (Ar), una piccola area attrezzata a Grosseto, qualche altalena per disabili a Firenze e solo 4 aree giochi con bagni, vialetti e rampe accessibili. Un nuovo parco giochi accessibile nascerà invece entro l’anno a Montemurlo, in provincia di Prato.
Cesvot ha intenzione di “continuare a monitorare i parchi giochi toscani” ragione per cui il Centro Servizi invita “i cittadini e le associazioni a segnalare su Pluraliweb aree giochi e parchi accessibili nei propri Comuni”.