Nuova organizzazione per il MIUR

da tuttoscuola.com

Nuova organizzazione per il MIUR
dal 29 luglio in vigore il DPCM di riordino

È stato pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale il DPCM 11 febbraio 2014, n. 98, relativo alla riorganizzazione del MIUR.

In vigore dal 29 luglio, il regolamento conferma la presenza di tre dipartimenti, anche se con denominazione parzialmente differenziata rispetto all’attuale: Dipartimento per il sistema educativo di istruzione  e di formazione, Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca, Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.

Si riducono, a livello centrale, le direzioni generali, che passano da otto a sei, con una diversa attribuzione di competenze rispetto al passato.

Scompare la Direzione per gli affari internazionali, le cui competenze vengono ripartite tra le altre direzioni generali.

Si riuniscono invece sotto un’unica direzione gli ordinamenti del primo e del secondo ciclo,. La nuova direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione si occuperà a tutto tondo del sistema di istruzione, compresi i rapporti con i sistemi di istruzione e formazione delle regioni e le scuole italiane all’estero.

Si accorpano le competenze in materia di bilancio e gestione delle risorse nella nuova direzione generale per le risorse umane e finanziarie.

Dallo spacchettamento delle competenze della “vecchia” direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi nasce la direzione generale per  interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione  e per l’innovazione digitale.