Linee guida sulla scuola, si profila una riforma Renzi-Giannini

da tuttoscuola.com

Linee guida sulla scuola, si profila una riforma Renzi-Giannini

Prosegue l’attesa per le Linee guida sulla scuola che saranno varate il 29 agosto dal Consiglio dei Ministri. All’interno di una lunga intervista da parte del direttore del settimanale Tempi, Luigi Amicone, il premier Matteo Renzi parla a tutto campo dell’azione del governo, affrontando il tema della scuola.

Nell anticipazioni dell’intervista, Renzi dichiara: “Sulla scuola stiamo lavorando, e seriamente, con il ministro Giannini e con la sua squadra. E il 29 agosto presenteremo una riforma complessiva che, a differenza di altre occasioni, intende andare in direzione dei ragazzi, delle famiglie e del personale docente che è la negletta spina dorsale del nostro sistema educativo”.

Renzi ricorda anche che l’istruzione “non è affatto vero sia un problema, ma un asset strategico del nostro Paese, che va valorizzato e messo in sicurezza. In ogni caso la sfida educativa è la mia priorità. Tra dieci anni l’Italia non sarà come l’avranno fatta i funzionari degli uffici studi delle banche o i politici di Montecitorio; l’Italia sarà come l’avranno fatta le maestre, i maestri, gli insegnanti”.

Insomma, c’è ancora molta nebbia attorno a queste Linee guida, mentre i sindacati, pur lodando l’attenzione dell’esecutivo per la scuola, si preparano, con differenti gradi di scetticismo, a notizie non positive…