PA: NECESSARIO RINNOVO CCNL

PA: UGL, NECESSARIO RINNOVO CCNL
(dall’Agenzia AdnKronos)
“Ribadiamo la necessità di attivare al più presto la procedura per il rinnovo dei ccnl dei lavoratori del pubblico impiego”.
Lo dichiarano in una nota congiunta il segretario confederale dell’Ugl, Augusto Ghinelli, e il segretario nazionale dell’Ugl Scuola, Giuseppe Mascolo, al termine dell’incontro all’Aran sul Contratto Collettivo Nazionale Quadro in materia di rapporto di lavoro dei pubblici dipendenti.
Dalla riunione, spiegano i sindacalisti, “è emersa la volontà del governo di modificare le normative inerenti i permessi per assenza per visite specialistiche, convalescenza, permessi di studio per i dipendenti con contratti a tempo determinato, per motivi famigliari e personali e congedi parentali”.
Vista l’urgenza con la quale il governo vorrebbe affrontare queste tematiche, al fine di renderle più omogenee per tutti i comparti, concludono, “siamo convinti che ci sia il bisogno di avviare un dialogo sul rinnovo dei ccnl dei lavoratori del pubblico impiego, ma resta il timore che si possa indirizzare i sindacati verso un contratto normativo unico, cosa che ci trova sicuramente in netto disaccordo”.