Arriva Drive for Education: lo zaino per gli studenti del 21° secolo

Arriva Drive for Education: lo zaino per gli studenti del 21° secolo

In poco più di due anni, Drive è diventato lo spazio di archiviazione cloud e la soluzione di condivisione per oltre 190 milioni di persone nel mondo, che regolarmente lo usano a casa, a lavoro e a scuola. Per oltre 30 milioni di studenti e insegnanti che usano Google Apps for Education, Drive sta arrivando a rimpiazzare il classico zaino.
Perché portarsi dietro chili di libri e raccoglitori pieni di fogli quando ogni tipo di documento o file può essere recuperato dal più vicino Chromebook, tablet, smartphone o browser?

All’inizio di quest’anno abbiamo lanciato Drive for Work—una versione premium di Google Apps for Work—e ora stiamo portando quelle stesse potenzialità al mondo delle scuole.
Oggi annunciamo Drive for Education: lo zaino del 21° secolo, senza alcun limite di spazio, ultrasicuro e completamente gratuito.

Drive for Education sarà disponibile per tutti i clienti Google Apps for Education senza costi aggiuntivi e comprenderà:
·          Archiviazione illimitata: non bisognerà più preoccuparsi di quando spazio rimane né di quale utente necessita di più gigabyte. Drive for Education supporta file singoli di dimensioni fino a 5TB e sarà disponibile nelle prossime settimane.
·          Vault: Google Apps Vault, la nostra soluzione per la ricerca e il reperimento di dati per rispondere requisiti di conformità, diventerà gratuito per tutti gli utenti Apps for Education entro la fine di quest’anno.
·          Servizi di monitoraggio potenziati: sono in arrivo nuovi strumenti di reporting e di auditing e una API dedicata che permetteranno di monitorare facilmente l’attività di ciascun file.

Tutte queste nuove funzioni saranno accompagnate dallo stesso livello di sicurezza che protegge tutti gli utenti Drive. Ciascun file caricato su Google Drive viene criptato, non solo dal dispositivo dell’utente verso Google e nel transito tra i vari data center Google, ma anche in tutti gli altri server Google. Come sempre, i dati che gli istituti scolastici e gli studenti caricheranno sui nostri sistemi saranno da considerarsi di loro proprietà. Classroom, recentemente messo a disposizione degli utenti Google Apps for Education, rende l’utilizzo di Drive nelle scuole ancora più efficace, permettendo di organizzare automaticamente nelle cartelle di Drive tutti i compiti e i progetti salvati in Classroom.  E Google Apps for Education rimarrà gratuito per gli istituti scolastici pubblici, senza l’inserimento di alcun messaggio pubblicitario.

Vogliamo che gli insegnanti e gli studenti che utilizzano Google Apps for Education possano concentrarsi esclusivamente sull’esperienza di apprendimento – non sulla tecnologia che la supporta.  Con Drive for Education, gli utenti possono smettere di preoccuparsi dei limiti di spazio, creando e mantenendo un ambiente di apprendimento più sicuro, efficace e funzionale alle proprie esigenze.