Studenti lanciano la ‘mobilitazione’ del 10 ottobre

da tuttoscuola.com

Studenti lanciano la ‘mobilitazione’ del 10 ottobre

Gli studenti della Rete Studenti Medi preparano il campo in vista della discesa in piazza di venerdì 10 ottobre. Una nota della Rete riferisce che oggi, in oltre 80 città, ci sono state “iniziative all’entrata di scuola e ce ne saranno nel pomeriggio per lanciare la mobilitazione del 10 ottobre”,

Alberto Irone, portavoce nazionale della Rete, non esita a ripetere questa espressione militar-sindacale: “Oggi è la giornata nazionale di lancio della mobilitazione studentesca del 10 ottobre. Gli studenti hanno organizzato blitz notturni per appendere degli striscioni con il nostro slogan nei luoghi simbolo delle città, hanno organizzato assemblee a scuola, nelle piazze e riunioni. Tutto per creare una vera partecipazione e un reale coinvolgimento sui temi degli studenti che scenderanno in piazza venerdì”.

Continua Irone: “Saremo nelle piazze il 10 ottobre per ribadire che la ‘Grande Bellezza’ di questo paese sono la scuola, gli studenti e gli altri luoghi che vivono quotidianamente. Le scuole vivono una condizione precaria, la didattica non è più adeguata a formare i cittadini del domani, il sistema del diritto allo studio non è in grado di permettere a tutti di assolvere anche solo l’obbligo scolastico”.

La dichiarazione del portavoce della Rete si conclude con una serie di richieste: “Vogliamo la legge quadro nazionale sul diritto allo studio, la riforma dei cicli, potenziamento e accesso dei servizi, l’innalzamento dell’obbligo scolastico a 18 anni, una maggiore rappresentanza degli studenti all’interno degli organi collegiali della scuola. Tutte cose che, attualmente, nel Piano Scuola non sono previste”.