1° CORSO PER RAPPRESENTANTI DI CLASSE E ORGANI COLLEGIALI

1° CORSO PER RAPPRESENTANTI DI CLASSE E ORGANI COLLEGIALI

Come ogni anno nel mese di Ottobre, i genitori eleggono o riconfermano i rappresentanti di classe.

Ma il Rappresentante di Classe …. Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella Scuola?

Si può cominciare dicendo che il rappresentante di classe è il principale intermediario tra i genitori e gli organi collegiali della scuola e a tutte le domande sopra riportate e a tutte quelle che vorresti fare per ricevere una risposta chiara e corretta, A.Ge. Vitorchiano e A.Ge. Sutri organizzano, per la prima volta nel Lazio, il 1° Corso per Rappresentati di Classe e Organi Collegiali che si terrano venerdì 7 e sabato 8 novembre 2014 a Vitorchiano.

Questo Corso è segnalato nelle tappe italiane della consultazione nazionale “La Buona Scuola” (https://labuonascuola.gov.it/dibattiti/mappa/?regione=Lazio) per offrire a tutti i cittadini la possibilità di formulare proposte serie e concrete offrendo, al contempo, l’opportunità di conoscere la normativa che riguarda la Rappresentanza dei Genitori nella Scuola.

Gli appuntamenti saranno così articolati:

Venerdi 7 Novembre 2014

ore 18,30 – 22,30

presso Sala Consiliare del Comune di Vitorchiano

Piazza Sant’Agnese, 16

“LA BUONA SCUOLA – FOCUS SUL RAPPRESENTANTE DI CLASSE”

Aperto a tutti.

Cena organizzata a cura degli organizzatori

 

Sabato 8 Novembre 2014

ore 8,45 – 12,45

presso l’Ex Chiesa di San Rocco

Borgo Cavour, 21 – Vitorchiano

“LA BUONA SCUOLA – FOCUS SUGLI ORGANI COLLEGIALI E L’OFFERTA FORMATIVA”

Per Associati A.Ge.e per chi vuole associarsi

Caffé e dolcetti offerti dagli organizzatori

 

Per informazioni scrivere a agevitorchiano@age.it e agesutri@age.it e prenotatevi in quanto i posti disponibili sono limitati.

 

A.Ge. vuol dire ASSOCIAZIONE GENITORI e l’A.Ge Sutri e l’A.Ge. Vitorchiano sono l’unica realtà di questo tipo della provincia viterbese e fanno parte di un gruppo di circa 200 associazioni sparse in tutta ITALIA che formano la federazione A.Ge. Onlus, riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Le associazioni AGe raccolgono gruppi di genitori che, ispirandosi ai valori della Costituzione italiana, alle Dichiarazioni internazionali dei Diritti dell’Uomo e del Fanciullo e all’etica cristiana, operando volontariamente e senza scopo di lucro e perseguono vari scopi tra i quali il sensibilizzare i genitori e i cittadini alla partecipazione della scuola, della famiglia e della comunità sociale avvalendosi dell’operato volontario e a titolo gratuito dei suoi fondatori e degli associati..

…perché “l’importante è cercare di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato”!!! (R.B.Powell)