Nota 15 ottobre 2014, Prot. n. 6110

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione

A Direttori Generali Uffici Scolastici Regionali
Dirigenti Ambiti Territoriali Provinciali
Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Bolzano
Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Trento
Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
Bolzano
Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine
Bolzano
Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D’Aosta
Aosta
Loro Sedi
e p.c.
Ai Docenti referenti per le Consulte Provinciali degli Studenti
Loro Sedi

Oggetto: Bando di partecipazione al Programma “Attività di formazione e sensibilizzazione del corpo docente delle scuole primarie e secondarie sui temi della lotta alla contraffazione e della valorizzazione e tutela della Proprietà Industriale” – anno scolastico 2014-2015.

Si rende nota la riapertura del bando di cui all’oggetto per l’anno scolastico 2014-2015 rivolto al corpo docente delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado sui temi della lotta alla contraffazione e della valorizzazione e tutela della Proprietà Industriale, per proseguire i lavori avviati con il Protocollo d’Intesa “Formazione e Informazione sulla proprietà industriale” sottoscritto tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed il Ministero dello Sviluppo Economico in data 12/09/2012.
Nel dare attuazione agli impegni previsti dal predetto accordo è stata disposta la realizzazione di un programma mirante alla valorizzazione dei temi della creatività del nostro tessuto imprenditoriale, dell’innovazione e della protezione dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale quali volani per lo sviluppo socio-economico del Paese.
Il Programma, formativo ed informativo, è volto ad orientare l’azione educativa verso tematiche di attualità ed importanza per la crescita del benessere economico e sociale della collettività e mira a gettare le basi tra gli studenti per una cultura brevettuale e del sapere tecnico-scientifico legato alle invenzioni, fonti di creatività del nostro Paese e barriere efficaci contro la contraffazione. Il programma di formazione prevede n.100 ore di attività formative in modalità blended (formazione sincronica ed e-learning) per un numero massimo di 3 docenti, designati dal Dirigente Scolastico, per ogni istituto.
Al Programma saranno ammesse a partecipare:

  • 50 scuole primarie (TOT 150 docenti)
  • 50 scuole secondarie di primo grado (TOT 150 docenti)
  • 50 scuole secondarie di secondo grado (TOT 150 docenti) situate su tutto il territorio nazionale, che abbiano inviato regolare domanda di partecipazione entro il 21 novembre 2014.

Sono ammesse anche le scuole che hanno partecipato alla scorsa edizione del Programma purché designino docenti diversi da quelli già individuati.
L’attività di formazione è erogata dall’Università Telematica Universitas Mercatorum (a seguito di aggiudicazione di Bando di gara); la frequenza del Corso garantisce ai docenti il riconoscimento di 4 crediti formativi, previo superamento di una prova di verifica finale (facoltativa).
Si fa presente che Universitas Mercatorum, in virtù dell’autonomia didattica propria delle Università italiane, attraverso specifico provvedimento (Decreto Rettoriale n.11/2014, allegato alla presente) ha riconosciuto l’attività di formazione in argomento quale Corso di Perfezionamento Universitario Tutte le informazioni in merito al programma sono disponibili nel Bando in allegato e sul sito del Miur www.istruzione.it, del MISE www.uibm.gov.it e di Universitas Mercatorum http://www.unimercatorum.it.
Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi alla casella mail: brevetti@unimercatorum.it, o al numero di telefono 06.78052357.
In considerazione della rilevanza educativa e culturale delle iniziative in oggetto, si pregano le SS.LL. di assicurare la massima diffusione e pubblicizzazione del corso presso le istituzioni scolastiche dei territori di specifica competenza.
Si allega alla presente Decreto Rettorale n.11/2014, bando di concorso e domanda di partecipazione.
Si ringrazia per la collaborazione.

 

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la valutazione del sistema Nazionale di Istruzione
Il Direttore Generale
Carmela PALUMBO
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Il Direttore Generale
Giovanna BODA

Allegati