“Libriamoci”: tre giornate lettura nelle scuola

da La Stampa

“Libriamoci”: tre giornate lettura nelle scuola

Il 29, 30 e 31 ottobre autori e attori leggeranno libri ad alta voce negli istituti di tutta la penisola
roma

Nelle scuole di tutta Italia sarà la settimana di “Libriamoci”, l’iniziativa frutto del protocollo d’intesa tra Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e il Ministero dell’Istruzione che trasformerà il 29, 30 e 31 ottobre in tre giornate di lettura per gli istituti della penisola.

 

«Faremo una cosa nuova, mai fatta, e già centinaia di scuole hanno aderito», ha spiegato il ministro della Cultura Dario Franceschini intervenendo al convegni «Il futuro del libro – Idee a confronto per superare la crisi dell’editoria», aperto dalla presidente della Camera Laura Boldrini.

 

Nel corso della tre giorni saranno diversi le personalità della cultura – a cominciare da Ennio Morricone – che leggeranno libri ad alta voce nelle scuole italiane per una manifestazione che, ha osservato Franceschini, mira a rinnovare e rafforzare il ruolo della lettura in Italia. E, ha aggiunto il ministro, «stiamo lavorando per portare anche i quadri nelle scuole, il primo sarà la Madonna di Costantinopoli di Mattia Preti» che sarà ospitato «in un scuola napoletana».

 

Il ministro sottolinea poi come «la carta dell’investimento sulla cultura non sia solo sulla valorizzazione del patrimonio che abbiamo ma anche in quella delle industrie italiane creative».

 

Le battaglie per una ripresa di tutto il settore editoriale italiano, secondo il ministro, sono «tre: la difesa del libro su carta, la difesa delle librerie, e la difesa della lettura ed quest’ultima è la più fondamentale».