8 novembre Il Ministro in Emilia Romagna

Sabato 8 novembre il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, arriverà in Emilia-Romagna. Prosegue infatti, con ulteriori tappe anche in regione, il ‘tour’ ufficiale programmato dal M.I.U.R. con l’obiettivo di favorire momenti per la condivisione ed il confronto aperto sui grandi temi della scuola.
Nella mattinata di sabato, il Ministro si recherà presso l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Luosi” di Mirandola (MO), una delle numerose scuole del territorio modenese pesantemente colpite dal sisma del 2012, ‘risorta’ grazie ad importanti interventi di consolidamento strutturale e all’introduzione di strumentazioni tecnologiche digitali avanzate.
All’incontro interverranno, fra gli altri, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna Stefano Versari, il Presidente della Provincia di Modena, Sindaco di Modena, Giancarlo Muzzarelli, il Sindaco di Mirandola Maino Benatti e rappresentanti del mondo dell’impresa. Il confronto con il Ministro sarà moderato dal Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti.
La visita del Ministro Giannini si inserisce nell’ampio quadro di iniziative dedicate alla consultazione nazionale de “La Buona Scuola” organizzate in Emilia-Romagna e sull’intero territorio nazionale. L’Emilia-Romagna è, peraltro, in vetta fra le regioni per numero di dibattiti organizzati. In questi giorni, diversi soggetti delle scuole emiliano-romagnole e numerosi rappresentanti della società civile, stanno offrendo il proprio contributo sui capitoli del piano, con l’obiettivo di valorizzare la dimensione regionale e locale de ‘La Buona Scuola’.
Tutte le informazioni sulle attività in corso e il calendario di quelle programmate sono reperibili sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna www.istruzioneer.it e nelle apposite sezioni dei siti istituzionali degli Uffici di Ambito territoriale.

Nel pomeriggio di sabato 8 novembre p.v. il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, in occasione del ‘tour’ de “La Buona Scuola” in Emilia-Romagna, si recherà all’Istituto Penale Minorile Regionale “Pietro Siciliani” di Bologna per incontrare la comunità scolastica interessata dai percorsi di istruzione attivati all’interno della struttura. Due sono i percorsi attualmente avviati presso l’Istituto penale minorile: uno finalizzato all’alfabetizzazione di minori stranieri, l’altro per il conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo istruzione. L’organizzazione didattica è a cura del Centro per l’Istruzione degli Adulti – CPIA Metropolitano di Bologna, istituzione che realizza un’offerta formativa per adulti e giovani adulti, diretta dal Dirigente scolastico Emilio Porcaro.
Gli alunni frequentanti tali percorsi sono 8. All’interno dell’Istituto è inoltre presente un biennio di scuola secondaria di secondo grado, con indirizzo alberghiero-enogastronomico, la cui attività didattica è gestita dall’Istituto di Istruzione Superiore “B. Scappi” di Castel San Pietro Terme (Bo).​
In occasione della visita, il Ministro Giannini, accompagnato dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna Stefano Versari e dal Dirigente dell’Ufficio IX – Ambito territoriale per la provincia di Bologna Giovanni Schiavone, incontrerà il Direttore dell’Istituto penale minorile bolognese Alfonso Paggiarino e i docenti che operano all’interno della struttura. Sarà occasione per un confronto aperto sull’andamento di una forma di scuola, quella in carcere, caratterizzata da una particolare complessità educativa: una scuola che al contempo rappresenta una importante opportunità di riscatto sociale per i minori carcerati.