Nota 13 novembre 2014, Prot. n. 6558

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione

 

ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI
ai Dirigenti degli Uffici scolastici provinciali

LORO SEDI

 

al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana

B O L Z A N O
al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento

T R E N T O
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca

B O L Z A N O
All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine

B O L Z A N O
Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta

A O S T A

 

e p.c. Ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado

 

 

OGGETTO: Concorso Nazionale “Disegna l’intelligence”

 

La Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza indice il Concorso Nazionale “Disegna l’intelligence”, rivolto alle scuole primarie e secondarie di 1° grado per la realizzazione di disegni liberamente ispirati all’intelligence.

In particolare, gli studenti sono invitati ad elaborare un disegno che rappresenti la loro idea di intelligence, quale attività volta a garantire la sicurezza di istituzioni, imprese e cittadini attraverso la ricerca di informazioni su minacce e pericoli per il Paese.

Spunti utili possono essere tratti dalla consultazione del sito web del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica (www.sicurezzanazionale.gov.it), in particolar modo del “Glossario” e della “Lezione sull’intelligence” scaricabili dalla sezione “Iniziative per scuole e università”.

In considerazione del valore dell’iniziativa le SS.LL. sono pregate di assicurare la più ampia e tempestiva diffusione presso le istituzioni scolastiche dell’iniziativa in oggetto.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Giovanna Boda


Presidenza del Consiglio dei Ministri

Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica

 

Concorso Disegna l’intelligence

 

La legge 124 del 2007 – con cui è stato istituito il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica – ha profondamente trasformato l’intelligence italiana, per adeguarne impostazione e strutture alle nuove sfide.

 

Oggi l’intelligence è un vero e proprio Sistema che svolge un ruolo fondamentale per tutti noi: ha infatti il compito di ricercare le informazioni utili per

la tutela della sicurezza delle istituzioni, delle imprese e dei cittadini.

 

Le sue migliori operazioni sono quelle di cui non si viene a conoscenza, che non si leggono sui giornali, né si studiano sui libri di scuola, a meno che non sia passato tanto tempo, tale da non recare alcun danno alle persone che le hanno effettuate e permesse.

 

All’interno di questo Sistema – dove la segretezza non deve e non vuole essere mistero, ma serve a tutelare operazioni e operatori, assicurando l’efficacia dell’attività – operano, in Italia e all’estero, uomini e donne dalle professionalità più diverse, ma tutti accomunati da un grandissimo spirito di servizio e da forte attaccamento alla Patria: un piccolo mondo con una attività a 360 gradi svolta per il nostro esclusivo interesse.

 

Tra i compiti che la legge ha affidato al Sistema, e specificamente al Dipartimento delle informazioni per la sicurezza – l’organo di coordinamento

dell’intelligence – figura anche quello di promuovere e diffondere la cultura della sicurezza, con l’obiettivo di avvicinare gli organismi informativi a cittadini, professionisti, imprenditori e studenti così da instaurare con loro un dialogo costruttivo in nome della sicurezza nazionale. Oggigiorno, del resto, la sua tutela passa sempre più per il coinvolgimento della società e, ancor prima, per la conoscenza che essa ha delle strutture chiamate ad assicurare la difesa dei

suoi interessi e del suo benessere.

 

L’intelligence guarda quindi con interesse anche alle conoscenze, alle capacità e alle intelligenze che operano al di fuori dei suoi “quartieri generali”.

 

È con questi fini che, per la prima volta nella nostra storia, ci rivolgiamo alla parte più giovane del nostro Paese, con l’intento di far conoscere qualcosa in più della nostra attività agli studenti e di conoscere, attraverso la loro fantasia e creatività, i protagonisti dell’Italia di domani.

 

www.sicurezzanazionale.gov.it

 

  1. Oggetto del concorso

La Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza indice un bando di concorso a premi riservato alle Scuole primarie e secondarie di 1° grado per la realizzazione di disegni liberamente ispirati all’intelligence.

In particolare, gli studenti sono invitati ad elaborare un disegno che rappresenti la loro idea di intelligence, quale attività volta a garantire la sicurezza di istituzioni, imprese e cittadini attraverso la ricerca di informazioni su minacce e pericoli per il Paese.

 

  1. Modalità di partecipazione

La partecipazione è aperta alle Scuole italiane primarie e secondarie di 1° grado che potranno concorrere per le seguenti categorie:

 

  • Scuole primarie– Categoria Juniores
  • Scuole secondarie di I grado – Categoria Teens

 

La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata dal Dirigente scolastico, con le modalità di cui al successivo articolo n. 4.

 

  1. Caratteristiche del disegno

I disegni potranno essere realizzati con qualunque tecnica, sono lasciati alla libera interpretazione degli studenti.

 

Spunti utili possono essere tratti dalla consultazione del sito web del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica (www.sicurezzanazionale.gov.it), in particolar modo del “Glossario” e della “Lezione sull’intelligence” scaricabili dalla sezione “Iniziative per scuole e università”.

 

  1. Invio degli elaborati

Per inoltrare la domanda di partecipazione il Dirigente scolastico dovrà effettuare la procedura di registrazione online accedendo al seguente indirizzo:

http://www.sicurezzanazionale.gov.it/sisr.nsf/iniziative-perscuole-e-universita/disegna-intelligence.html

 

In quella sede gli sarà chiesto di:

 

  • allegare i disegni prescelti per la partecipazione al concorso, ciascuno con l’indicazione in calce del nome della Scuola, della classe, dell’autore/degli autori.

La versione digitale di ogni singola opera non dovrà superare i 5 MB. I formati ammessi sono PNG, JPEG o BMP;

  • stampare, compilare, scansionare e allegare la dichiarazione liberatoria, a sua firma, laddove l’Istituto scolastico abbia

provveduto a disciplinare la cessione dei diritti sulle opere dell’ingegno realizzate dagli studenti ovvero firmato dal

genitore (o esercente la patria potestà) del minore. I formati ammessi sono PDF, JPEG o TIFF.

 

Ciascuna Scuola può concorrere con un massimo di 10 (dieci) disegni.

 

Il termine per la presentazione dei disegni è il 31 dicembre 2014 alle ore 12:00.

 

  1. Commissione esaminatrice

I progetti saranno valutati da una Commissione composta da personale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza,

delle due agenzie operative, l’AISE (Agenzia Informazione e Sicurezza Esterna) e l’AISI (Agenzia Informazioni e Sicurezza Interna),

nonché da un rinomato esperto di arte. La Commissione si riserva la facoltà di assegnare uno o più premi speciali.

 

  1. Premi

La Commissione selezionerà per ciascuna categoria le migliori opere che faranno parte di una mostra dedicata, aperta al pubblico.

 

Tra le opere selezionate verranno quindi individuate quelle vincitrici: le prime tre Scuole classificate avranno la possibilità di

inviare una rappresentanza di massimo 30 studenti ciascuna ad assistere ad una lezione sull’intelligence da parte della Scuola di formazione

del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica.

 

Le scuole vincitrici riceveranno comunicazione entro il 31 marzo 2015.

 

  1. Diritti d’autore e proprietà degli elaborati

Tutte le opere inviate per la partecipazione al concorso non saranno restituite. I relativi diritti si intendono ceduti a titolo definitivo alla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza.

 

  1. Accettazione del bando

La partecipazione al concorso è gratuita e implica l’accettazione integrale del presente bando.

 

  1. Tutela della privacy

Per il trattamento dei dati personali ci si atterrà alle disposizioni previste dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

 

 

www.sicurezzanazionale.gov.it