Protocollo d’Intesa MIUR – Comunità di Sant’Egidio

Siglato questa mattina il Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Comunità di Sant’Egidio. L’accordo, firmato a Roma dal Ministro Stefania Giannini e dal presidente della Comunità Marco Impagliazzo, ha l’obiettivo di promuovere iniziative per una sempre maggiore diffusione del valore della solidarietà sociale a scuola.

In particolare, il Protocollo prevede una collaborazione tra il Miur e la Comunità di Sant’Egidio per favorire nella scuola “processi di integrazione a tutti i livelli”; per la partecipazione attiva di insegnanti e altre figure educative nelle attività promosse dalla Comunità; per realizzare una collaborazione con le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e, al tempo stesso, incentivare collaborazioni a livello territoriale. Sono previste inoltre “iniziative, campagne, momenti formativi per la promozione culturale, l’assistenza e l’istruzione negli ambienti giovanili, con particolare riguardo ai problemi relativi allo svantaggio socio-culturale”.

Per l’attuazione del Protocollo, che avrà la durata di tre anni, sarà a breve costituito un Comitato attuativo paritetico (con rappresentanti del Miur e della Comunità) che avrà il compito di predisporre una pianificazione strategica degli interventi.