Governo non comprende vere criticità

Scuola, Mascolo (Ugl): “Governo non comprende vere criticità”
Essenziale rafforzare il ruolo delle rsu
“Continua a non sembrare chiaro al Governo quali siano le criticità della scuola che vanno affrontate immediatamente, a partire dalle scarse risorse economiche e dal blocco del ccnl”.
Lo dichiara il segretario nazionale dell’Ugl Scuola, Giuseppe Mascolo, che in questi giorni sta tenendo diverse riunioni su tutto il territorio nazionale in vista delle prossime elezioni rsu e ieri ha incontrato iscritti e dirigenti sindacali di Caserta.
“Abbiamo da sempre sostenuto – spiega il sindacalista – che fosse necessario affrontare il percorso di riforma della scuola italiana, in un unico ‘pacchetto’ e non con provvedimenti disgiunti, attraverso un confronto costruttivo con le parti sociali”.
Secondo il sindacalista, che venerdì sarà a Latina e sabato a Taranto, “è allo stesso tempo essenziale rafforzare il ruolo delle rsu che, in un momento delicato come quello che il Paese sta attraversando, devono svolgere un ruolo sempre più incisivo affinché le istituzioni scolastiche siano gestite nel miglior modo possibile. Proprio per questo motivo – conclude – riteniamo necessario il potenziamento delle iniziative di formazione”.