Buona Scuola, appello di 44 deputati maggioranza per parità private

da Repubblica.it

Buona Scuola, appello di 44 deputati maggioranza per parità private

Nella riforma avanzata l’ipotesi di sgravi fiscali già contestati dal ministero dell’Economia. Ma per le paritarie comunque non basterebbero a far fronte alla più grave crisi della loro storia

di SALVO INTRAVAIA

ROMA – Le paritarie tornano alla carica e chiedono il buono scuola. Nei giorni scorsi, tra le tante indiscrezioni sul piano di riforma del governo sulla scuola, che verrà presentato martedì prossimo, è circolata anche l’ipotesi di una detrazione fiscale per le famiglie che affidano la formazione dei propri figli alle scuole paritarie. Ma i gestori delle stesse scuole si sono mostrati freddini di fronte a questa ipotesi. Perché le paritarie stanno attraversando, con tutta probabilità, la crisi più grave del dopoguerra ad oggi e chiedono aiuto allo stato per non chiudere i battenti. A farsi portavoce degli istituti non statali 44 deputati della maggioranza di governo che hanno affidato il loro appello rivolto al presidente del consiglio Matteo Renzi alle colonne del quotidiano dei vescovi L’Avvenire.

“Il Piano per la ‘Buona Scuola’ è il più importante tentativo di riformare globalmente la scuola italiana dall’epoca della riforma gentiliana”, scrivono i deputati di diversi partiti. “Proprio per questo  –  continuano  –  lo slancio riformatore che il governo sta portando avanti in molti campi non può perdere un’occasione irripetibile per avviare nei fatti lo storico gap della scuola italiana in tema di pluralismo e libertà di educazione. Un sistema fondato sulla detrazione fiscale, accompagnato dal buono scuola per gli incapienti, sulla base del costo standard, potrebbe essere un primo significativo passo verso una soluzione di tipo europeo”.

Ma già sulla eventuale detrazione fiscale la coperta appare corta. Il ministero dell’Economia ha già posto qualche problema sulle 148mila assunzioni  –  poi scese a 120mila  –  dei precari che costeranno un miliardo di euro per il 2015 e 3 miliardi dal 2016 in poi. Insomma, si cerca la cosiddetta copertura finanziaria per una detrazione fiscale che potrebbe riguardare un gettito variabile da 1,5 a 3 miliardi di euro. Ma le associazioni delle scuole paritarie battono cassa lo stesso. “Lo Stato moderno  –  si sottolinea nella lettera, a prima firma Gigli (gruppo ‘Per l’Italia-Cd’)  –  dovrebbe saper trasformarsi da gestore in controllore e garante della qualità formativa di tutta l’offerta pubblica”.

E si ripropone l’annoso problema del finanziamento alle scuole non statali che dal 2000, quando il governo D’Alema varò la legge sulla parità scolastica, pone su due fronti contrapposti coloro che richiedono l’applicazione, senza se e senza ma, del dettato costituzionale  –  che all’articolo 33 assegna ai privato il diritto “di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato”  –  e coloro che, considerando la scuola paritaria facente parte del sistema di istruzione pubblico, rivendicano finanziamenti ad hoc per consentire la libera scelta educativa delle famiglie. “Del resto scrivono i parlamentari  –  se fosse pubblico solo ciò che è statale, l’Italia non potrebbe vantare due giganti della pedagogia moderna come Maria Montessori e don Lorenzo Milani”.

Attualmente, lo stato assegna alle paritarie circa 500 milioni di euro all’anno. Più i finanziamenti a favore delle scuole paritarie  –  o delle famiglie che affidano alle non statali i figli  –  che le singole regioni inseriscono nei propri bilanci. Una situazione che però è a macchia di leopardo e che spesso risente del colore della singola giunta regionale in carica. I finanziamenti a favore delle paritarie nel corso degli anni hanno subito variazioni considerevoli. Fu l’allora ministro Letizia Moratti ad accrescere fino a 650 milioni circa il budget a favore delle paritarie. Poi sceso a circa 500 milioni. Ma adesso la crisi morde anche le famiglie che prima potevano permettersi rette da 3mila euro e molte scuole paritarie rischiano di chiudere i battenti.

E c’è chi, di fronte alla richiesta dei 44 deputati di maggioranza, alza le barricate definendola “una vergogna indicibile”. “I fondi alle scuole paritarie private  –  dichiara Danilo Lampis, coordinatore nazionale dell’Unione degli studenti  –  oltre ad essere un vero e proprio spreco, sono uno schiaffo alla dignità alla scuola pubblica e alle migliaia di studenti, insegnanti e famiglie che le frequentano. La scuola pubblica vive una situazione drammatica, massacrata dai tagli degli ultimi sei anni e pensare di equiparare sulla scala delle priorità il finanziamento delle private  –  tagliano corto gli studenti, che promettono battaglia nelle piazze  –  è offensivo”