10 marzo Italia 150 e Scuola

Il 10 marzo il ministro presenta le iniziative della scuola per “Italia 150”

(10 Marzo 2011) Presso la Sala stampa di Palazzo Chigi, il ministro Gelmini ha presentato, questa mattina, le iniziative della scuola per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Sono intervenuti il Prof. Ernesto Galli della Loggia ed il Dott. Giovanni Minoli.

Il Ministro ha sottolineato il ruolo della scuola italiana nel formare l’unità d’Italia, nel favorire una stessa lingua e quindi nel formare gli italiani. Ha illustrato le iniziative più importanti a partire da progetto “Dai mille…a un milione…di studenti in viaggio nei luoghi dell’unità d’Italia”, allo scopo di valorizzare i viaggi d’istruzione finalizzati alla conoscenza dei luoghi, delle iniziative e degli eventi previsti nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. L’iniziativa, che prevede incentivi per 6 milioni di euro è rivolta alle scuole primarie e secondarie di I e II grado che sono chiamate a collaborare attivamente al fine di progettare itinerari di viaggio per diffondere, tra i ragazzi, la conoscenza dei più significativi luoghi teatro delle vicende storiche che hanno condotto all’Unità d’Italia.

Nel corso della Conferenza stampa è stata presentata la Struttura e la descrizione del sito www.150anni.it, il portale che attraversa la storia del Risorgimento dal 1815 al 1870, dal Congresso di Vienna fino alla presa di Roma del 20 settembre 1870 e quindi al compimento dellʹUnità dʹItalia. Il portale www.150anni.it , coordinato dal prof. Ernesto Galli Della Loggia, nato allo scopo di offrire strumenti e informazioni sia ai docenti che agli studenti e pensato come un grande archivio del Risorgimento italiano che ne racconti i protagonisti, i diversi aspetti, le forme di organizzazione politica, gli Stati preunitari, l’assetto dell’Europa dell’epoca.

Il video portale  www.italia150.rai.it propone, invece, una diretta di 90 ore a partire dalla mezzanotte del 16 marzo. Un percorso televisivo dalla notte tricolore alle cinque giornate di Milano, dai fuochi d’artificio a Roma e in tutta Italia al compleanno della Nazione. Contiene una web tv che trasmette in streaming oltre 200 filmati   sulla Storia d’Italia dal 1861 ad oggi con particolare attenzione agli anni del Risorgimento; decine di Biografie testuali sui principali protagonisti della storia d’Italia; dossier tematici; una ricerca facilitata per parole chiave ; l’elenco dei più importanti eventi relativi alle celebrazioni dei 150 Anni e la  programmazione televisiva dettagliata.

——————————-

La Scuola per i 150 anni dell’Unità d’Italia

PORTALE WWW.150ANNI.IT

E’ on line il portale www.150anni.it , coordinato dal prof. Ernesto Galli Della Loggia, nato allo scopo di offrire strumenti e informazioni sia ai docenti che agli studenti e pensato come un grande archivio del Risorgimento italiano che ne racconti i protagonisti, i diversi aspetti, le forme di organizzazione politica, gli Stati preunitari, l’assetto dell’Europa dell’epoca. Molte di queste informazioni sono accompagnate da materiali documentali dell’epoca: atti, documenti ufficiali, dispacci, testi costituzionali, romanzi, poesie, canzoni, oltre a una serie di documenti iconografici del periodo, dalle rappresentazioni pittoriche delle grandi battaglie alle fotografie degli eroi di allora. Tali materiali potranno liberamente essere usati dalle scuole di ogni ordine e grado.

PORTALE WWW.ITALIA150.RAI.IT

Il sito internet www.italia150.rai.it ha l’obiettivo di raccontare l’identità e le trasformazioni del nostro Paese a partire dal Risorgimento: la RAI ha sfruttato ogni canale moderno di comunicazione per creare un complesso progetto multimediale e interattivo. Grazie ai filmati Rai vengono approfondite tematiche importanti e mostrati quali problemi i nostri connazionali hanno dovuto affrontare per diventare italiani dopo che l’Italia era stata fatta: dall’analfabetismo alle prime Riforme scolastiche e alle sfide riguardanti i primi alunni stranieri e l’integrazione.

INIZIATIVE DEL COMITATO ITALIA 150

Sono moltissime le iniziative promosse dal Comitato Italia 150 di Torino d’intesa con questo Ministero. Tra queste, all’interno di “Esperienza Italia” www.italia150.it si segnala il grande SPAZIO SCUOLE alle Officine Grandi Riparazioni di Torino, un’area di duemila metri quadrati dove saranno allestiti laboratori permanenti e temporanei, attività teatrali ed eventi, percorsi di formazione e interazione dedicati agli studenti e agli insegnanti.

Particolarmente significativo è lo spazio “150 DIGIT – L’ITALIA DELLE SCUOLE”, un progetto realizzato in collaborazione con l’ANSAS e l’Università di Firenze, che affianca “Esperienza Italia” con l’obiettivo di raccogliere storie ed esperienze da ogni parte d’Italia. Grazie ad un innovativo ambiente di comunicazione online – www.150digit.it – e all’utilizzo delle Lavagne Interattive Multimediali tutti i partecipanti possono fruire dei contenuti proposti dagli eventi di “Esperienza Italia”, curiosare tra le opere esposte, accedere a materiali multimediali, raccogliere spunti didattici e di approfondimento, produrre materiali originale per ampliare la mostra “ufficiale” e contribuire alla progettazione del futuro del nostro Paese. Il sito è all’indirizzo www.150digit.it

PROGETTO “DAI MILLE…A UN MILIONE…DI STUDENTI IN VIAGGIO NEI LUOGHI DELL’UNITÀ D’ITALIA”

È l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in accordo con il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Struttura Tecnica di Missione per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, allo scopo di valorizzare i viaggi d’istruzione finalizzati alla conoscenza dei luoghi, delle iniziative e degli eventi previsti nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

L’iniziativa, che prevede incentivi per 6 milioni di euro è rivolta alle scuole primarie e secondarie di I e II grado che sono chiamate a collaborare attivamente al fine di progettare itinerari di viaggio per diffondere, tra i ragazzi, la conoscenza dei più significativi luoghi teatro delle vicende storiche che hanno condotto all’Unità d’Italia. Tutte le informazioni sono rintracciabili sul sito www.daimilleaunmilione.it CONCORSO “Il CINEMA RACCONTA I 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA” Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione Generale per lo Spettacolo – AGISCUOLA, tende a porre in luce alcuni accadimenti del nostro Risorgimento, avvenuti prima e dopo la proclamazione del Regno d’Italia, attraverso la visione gratuita per le scuole di diversi capoluoghi italiani di pellicole che hanno raccontato momenti importanti del percorso dell’Italia verso l’Unità. Tutte le informazioni si trovano all’indirizzo: www.agiscuola.it

150 GRANDE ITALIA

Prosegue inoltre il concorso “150 Grande Italia” che ha coinvolto, nella sua prima fase, studenti di tutti i Continenti in una grande competizione fotografica sulla percezione che dell’Italia, in tutte le sue declinazioni, si ha nel mondo. D’intesa con il Ministero degli Esteri la seconda fase del progetto prevedrà l’incontro tra le scuole italiane e gli studenti stranieri per sviluppare riflessioni condivise in occasione delle celebrazioni ufficiali del centocinquantesimo anniversario. Tutte le informazioni sono all’indirizzo: www.scuola.net/150anni/

MOSTRA “ALLE RADICI DELL’IDENTITÀ NAZIONALE”

Il Ministero collabora con il museo del Risorgimento – Complesso del Vittoriano per l’organizzazione della sezione scuola della mostra promossa dal Comune di Roma “Alle radici dell’Identità Nazionale” che verrà inaugurata in occasione del 17 marzo. Abbiamo fornito al Vittoriano i materiali più significativi (testi, fotografie d’epoca, elementi di arredo di classi, sussidi didattici…) per la ricostruzione della storia della scuola italiana che è stato uno strumento essenziale per l’unificazione del nostro Paese.

OLIMPIADI DELLA LINGUA ITALIANA

Per la prima volta, in occasione del 150° anniversario, verranno organizzate a Firenze le Olimpiadi della lingua italiana in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Accademia della Crusca, con la quale il Ministero ha recentemente firmato un protocollo d’intesa. Il protocollo prevede la realizzazione di un programma di attività volto alla valorizzazione e diffusione della centralità della lingua italiana nei processi di crescita delle nuove generazioni. Nell’ambito del programma, le Olimpiadi permetteranno di sottolineare l’importanza storica e attuale della lingua italiana che rappresenta uno dei collanti culturali più significativi del nostro Paese.

INIZIATIVE DELLE SCUOLE SUL TERRITORIO

Le singole Istituzioni scolastiche nella loro autonomia stanno realizzando numerose attività per organizzare o partecipare a manifestazioni, iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione con la collaborazione degli Enti Locali, delle Associazioni del territorio e delle Consulte provinciali degli Studenti. In numerosi casi le scuole stanno coinvolgendo nelle loro iniziative, in qualità di testimoni, personalità che abbiano dato un alto contributo alla diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza

——————————-

RAI STORIA

Speciale Unità d’Italia

IN DIRETTA DAL RISORGIMENTO!

MARATONA TELEVISIVA PER LE CELEBRAZIONI DEI 150 DELL’UNITA’ D’ITALIA.

90 ORE DI DIRETTA SU RAI STORIA DAI PIU’ IMPORTANTI LUOGHI DELLE CELEBRAZIONI:

IL NABUCCO DAL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA, I VESPRI DAL TEATRO REGIO DI TORINO. E ANCORA, OSPITI, FILMATI E BIOGRAFIE DEI PERSONAGGI CHE HANNO FATTO LA STORIA DELL’UNITA’.

In onda su RaiStoria giovedì 17– venerdì 18 – sabato 19 marzo su Digitale Terrestre, satellitare free e Tivù Sat

In occasione delle celebrazioni dei 150 dell’Unita’ d’Italia, Rai Storia propone una diretta di 90 ore a partire dalla mezzanotte del 16 marzo.

Un percorso televisivo dalla notte tricolore alle cinque giornate di Milano, dai fuochi d’artificio a Roma e in tutta Italia al compleanno della Nazione.

In simul-cast con Rai Uno tutte le dirette degli eventi delle celebrazioni dell’Unità d’Italia.

E ancora, in anteprima tutte le mostre e gli eventi.

A Roma: il Vittoriano, la mostra delle Regioni, il Parco delle Erme, il Gianicolo, il Pantheon, il Museo del Risorgimento,

A Torino: Palazzo Carignano, le Officine Grandi Riparazioni, la Reggia di Venaria, il Museo dell’automobile, il Museo del Risorgimento, Palazzo Reale .

A Milano: Palazzo Reale, le cinque giornate di Milano.

E in prima serata, giovedì 17 marzo, dal teatro dell’Opera di Roma: il Nabucco diretto da Riccardo Muti.

Venerdì 18 marzo, dal Teatro Regio di Torino, i Vespri Siciliani.

E sempre su Rai Storia: tutti gli approfondimenti storici e politici.

I protagonisti e le biografie, gli enigmi e le battaglie, gli eventi e le ricostruzioni.

E ancora, i discorsi del Presidente Napolitano nella fase di preparazione alle celebrazioni e tutti i più importanti storici italiani nelle loro lectio magistralis pronunciate in tutta Italia e commentate in studio.

————————

Garibaldi e Mazzini sbarcano sull’iPhone.

L’unità d’Italia sul web e non solo.

La cura e la qualità dei contenuti sono il fondamento delle attività multimediali di Rai 150. La struttura completa così su altre piattaforme la propria offerta televisiva già presente sulle reti generaliste e sul digitale terrestre.

Il video portale www.italia150.rai.it: contiene una web tv che trasmette in streaming oltre 200 filmati sulla Storia d’Italia dal 1861 ad oggi con particolare attenzione agli anni del Risorgimento; decine di Biografie testuali sui principali protagonisti della storia d’Italia; dossier tematici; una ricerca facilitata per parole chiave ; l’elenco dei più importanti eventi relativi alle celebrazioni dei 150 Anni e la programmazione televisiva dettagliata.

——————————

PRESENTAZIONE 150 DIGIT – L’Italia delle scuole | Roma 10 marzo 2011

Il Comitato Italia 150 e il progetto Esperienza Italia 150 sono nati nel 2007 a Torino con l’obiettivo di organizzare festeggiamenti, eventi e attività per il 150° anniversario dell’unità d’Italia.

In questo contesto un’attenzione particolare è da sempre stata rivolta al mondo della scuola.

Ad esso è dedicato lo Spazio Scuole allestito presso le Officine Grandi Riparazioni, fulcro insieme alla Reggia di Venaria delle celebrazioni per il centocinquantenario. Lo Spazio Scuole è un’area di 2000 metri quadri dove, da marzo a novembre 2011, la scuola, i ragazzi e gli insegnanti saranno gli ospiti d’onore.

Accanto al ricco calendario di attività, laboratori e percorsi dello Spazio Scuole, Esperienza Italia continua all’interno di un innovativo ambiente di comunicazione online dove il mondo della scuola è invitato a interagire e condividere le proprie esperienze: 150 DIGIT- L’Italia delle scuole è un progetto sostenuto dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca.

A CHI È RIVOLTO?

150 DIGIT – L’Italia delle scuole è uno spazio creativo e di confronto, pensato in particolare per insegnanti e studenti, ma aperto ad altre realtà interessate a entrare a far parte del suo network.

COSA SI PUO’ FARE?

Obiettivo di 150 DIGIT è quello di raccogliere la voce degli studenti e degli insegnanti, affiancandola a quella istituzionale dei promotori e degli organizzatori degli eventi, mettendo a disposizione delle scuole un ambiente di comunicazione online connesso con le esposizioni di Esperienza Italia. La ‘voce’ istituzionale degli eventi celebrativi sarà così discussa e integrata con le memorie, le realtà e le aspettative provenienti dai territori di appartenenza di ciascuno di noi.

È possibile quindi:

· Avvicinarsi alle mostre di Esperienza Italia seguendo la progressione degli allestimenti: per conoscere il ritratto dell’Italia che si sta preparando per il 150° anniversario dell’unità.

· Vivere l’emozione del 3D, pianificare la visita alle mostre e approfondire la conoscenza degli ambienti e delle opere: per costruire percorsi di visita adeguati alle necessità e ai desideri di ciascun utente.

· Accedere ad un repository di materiali DIGITali sui 150 anni dell’Unità d’Italia: per scaricare contributi e approfondimenti da rielaborare per produrre nuovi contenuti.

· Conoscere e imparare ad utilizzare un ambiente guidato per la creazione di contenuti DIGITali (D writing), potendo così migliorare le proprie competenze linguistiche e comunicative nell’uso delle nuove tecnologie.

· Formarsi all’uso delle LIM che stanno diventando uno strumento centrale per l’attività formativa.

· Declinare gli ambienti secondo preferenze individuali, taggando i contenuti, esprimendo commenti, creando elenchi personali.

· Partecipare a Dida/lab, l’ambiente di apprendimento online inerente la mostra La Bella Italia di Venaria.

PERCHE’ PARTECIPARE?

Perché 150 DIGIT è innovativo, è ricco di materiali e spunti, ha mille potenzialità che l’utente può sfruttare e a sua volta arricchire. Attraverso 150 DIGIT si può imparare e riflettere condividendo idee, informazioni e materiali e aggiungendo il proprio tassello personale alla grande storia d’Italia!

COME PARTECIPARE?

Partecipare è semplice, sarà sufficiente registrarsi su www.150digit.it, come utente standard oppure come docente per poter così accedere all’ampia gamma di attività e progetti disponibili all’interno del mondo di 150 DIGIT!

CHI LO PROMUOVE?

150 DIGIT è un progetto del Comitato Italia 150, ideato da Luca Toschi con il Communication Strategies Lab (CSL) dell’Università degli Studi di Firenze, realizzato in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS) e promosso dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR), che lo ha inserito fra le azioni di innovazione nell’area della formazione e della didattica. La realizzazione è a cura del Virtual Reality & Multi Media Park, parco tecnologico partecipato dalla Città di Torino, che ha proposto un sito capace di integrare la classificazione semantica delle opere esposte con una plug-in di computer grafica 3D che offre l’esperienza dello spazio fisico delle mostre.

…150 DIGIT PRIMA, DURANTE E DOPO LA VISITA:

– Prima: prima di visitare le mostre, su 150 DIGIT si può pregustare la visita e grazie all’aiuto delle nuove tecnologie, che sempre più entrano a far parte del mondo della scuola, progettare online cosa vedere, esprimendo preferenze e taggando i contenuti ai quali s’intende dare maggiore attenzione.

– Durante: la visita è il momento in cui si entra in contatto con la realtà della mostra. Con 150 DIGIT l’esperienza si nutre e si arricchisce ulteriormente.

– Dopo: tornati a casa, la visita continua… Attraverso 150DIGIT la tecnologia viene messa al servizio della didattica: si potranno aggiungere nuovi contenuti e sarà possibile rielaborare e approfondire ciò che si è appreso in mostra. Si potrà elaborare un proprio progetto didattico e reimmetterlo nella piattaforma per condividerlo con compagni di ogni scuola!

Esserci è un’altra storia. Partecipate e fate sentire la vostra voce su www.150DIGIT.it

 

2 commenti su “10 marzo Italia 150 e Scuola”

I commenti sono chiusi.