Papa Francesco, uomo di Chiesa e uomo di scuola

da La Tecnica della Scuola

Papa Francesco, uomo di Chiesa e uomo di scuola

Il Pontefice richiama l’attenzione sull’importanza del lavoro dell’insegnante, ma aggiunge anche che si tratta di un lavoro “malpagato”

Grande Papa Francesco!!! Un grande uomo di Chiesa ma anche un grande uomo di scuola. Durante l’udienza all’UCIM (Unione Cattolica Insegnanti Medi), esprime elogi e preghiere per gli insegnanti e per la loro alta funzione sociale. Parole importanti che dovrebbero fare riflettere tanto e tutti. Dice il Papa: “Insegnare è un lavoro bellissimo, peccato che gli insegnanti sono malpagati: è una ingiustizia” poi continua il suo discorso affermando: “Non è solo il tempo che spendono per fare scuola: debbono prepararsi” .
Ebbene lo afferma anche  Papa Francesco che oltre le canoniche 18 ore c’è molto più tempo dedicato da un insegnante per la scuola. I compiti da correggere, le lezioni da prepararsi, le programmazioni da mettere a punto, i consigli di classe da svolgere, i verbali da redigere, i collegi dei docenti da fare. Una professione sottovalutata e troppo bistrattata da chi ci governa. È molto bello che una figura come quella del Papa e soprattutto questo Papa, riconosca nel lavoro dell’insegnante un grande impegno professionale.  Infine il Papa, dopo avere detto che il lavoro dell’insegnante “è un impegno serio, ma nessun insegnante è mai solo”,  fa una preghiera agli stessi insegnanti  “amate di più gli studenti difficili” .